Confronto tra Xbox One e Playstation 4

Con l’arrivo di Xbox One e Playstation 4, risulta legittimo fra un confronto tra le due console. L’arrivo imminente dell’ottava generazione di console, la cosiddetta next gen, richiede attenzione un confronto attento tra le caratteristiche dei nuovi dispositivi.

Per quanto riguarda l’hardware, entrambe le console puntano tutto su un processore AMD dotato di otto core, presentano otto Gigabyte di memoria interna e un capiente disco da 500 Gigabyte. Tuttavia, Playstation 4 riesce a conquistare un primo vantaggio includendo memorie DDR5 che si caratterizzano per prestazioni particolarmente elevate. Xbox One installa invece la più vecchia DDR3, che venne montata anche sulla Xbox 360, predecessore di One.

playstation 4 xbox oneIl sistema operativo installato installato sulla console Microsoft è anche più pesante e occupa parecchi Gigabyte se paragonato alla memoria disponibile. Le periferiche esterne, quali il Kinect, assorbono inoltre molta potenza di CPU, che deve essere quindi ricalibrata con speciali espedienti tecnici da parte degli sviluppatori dei titoli, con soluzioni specifiche da gioco in gioco. Malgrado ciò, le anteprime di giochi di lancio quali la serie sportiva dedicata a Forza, così come Assassin’s Creed IV Black Flag e la serie FIFA, dimostrano una notevole capacità di gestione delle risorse.

In conclusione, il videogiocatore desideroso di performance estreme, potrebbe preferire PlayStation 4 per via della gestibilità nei tempi di caricamento e risposta oltre che per un parco titoli probabilmente più avvincente per il momento. Prediligere invece Xbox One è invece una soluzione interessante per chi vuole usufruire di tutte le qualità del media center integrato nella console, con i suoi innumerevoli servizi, connettività con canali TV in diretta, contenuti esclusivi per Xbox tra cui serie televisive basate sui principali successi della console, e la gestione degli stessi affidata a tre differenti sistemi operativi, di cui uno dedicato completamente al multitasking.