Migliori Cellulari 2013 – Guida

Nel corso del 2013 si è assistito sul mercato dei dispositivi di telefonia mobile  a un’agguerrita lotta concorrenziale che ha visto scendere in campo primi tra tutti i colossi Apple e Samsung mentre nelle seconde file si sono schierati altri competitori che tra altri e bassi hanno fatto parlare di se stessi quali Nokia, HTC Corporation, LG Electronics.

Apple nel 2013 si è lanciata nell’impresa di presentare sul mercato due modelli, l’iPhone 5S e l’iPhone 5C, non ottenendo il successo sperato visto che solo iPhone 5S è riuscito a risplendere durante l’anno. I limiti dell’iPhone 5C sono stati descritti da Ewan Spence su Forbes e sono da ricondurre al fatto che il dispositivo non dispone del chip A7 con architettura 64 bit e coprocessore di movimento M7, presente su iPhone 5S; inoltre il sistema operativo mobile iOS 7 è stato progettato per i 64 bit.

iphone 5sDa parte sua invece Samsung è riuscita a registrare un’alta media di vendite nel 2013, registrando circa 1 milione di vendite di smartphone al giorno. Il punto di forza della casa sudcoreana rispetto a Apple  si evidenzia nella stessa diversificazione dei modelli che riescono a collocarsi in ogni fascia di mercato, anche se la fascia alta sembra essere il tallone di Achille di Samsung. Nel 2013 il Samsung Galaxy S4  si attesta tra gli smartphone che sono riusciti a conquistare un discreto target di utenti.

Tra gli altri concorrenti che si sono resi protagonisti del mercato dei telefonini nel 2013 bisogna menzionare Nokia, che con la serie Lumia con il tempo è riuscita a conquistare il target di utenti di fascia premium. In particolare responsi positivi sono stati indirizzati nei confronti  del Nokia Lumia 1020, che può far leva su un reparto fotografico di alta qualità.

HTC Corporation anche se non è riuscita a brillare nel 2013 con le vendite e però riuscita ad ottenere delle positive critiche da parte del settore specializzato, in particolare i giudizi più positivi riguardano l’HTC One. I dati di vendita nel segmento di fascia alta non premiano neanche LG Electronics, ma l’azienda riesce a ottenere buoni consensi grazie alla produzione del Nexus 5 per Google che offre un buon rapporto qualitàprezzo e un valido reparto fotografico agli utenti.