Aggiornamento Android 4.3 Jelly Bean Samsung Galaxy S3 – La Situazione

Nel mese di dicembre 2013 è stato avviata la distribuzione dell’aggiornamento Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3 che è destinato agli utenti no brand e ai dispositivo Vodafone, restano in attesa dell’aggiornamento ancora i Samsung Galaxy S3 Tim, Wind e 3 Italia.

Questi ultimi utenti possono comunque installare l’aggiornamento attraverso una procedura che prevede l’impiego di Odin. Dopo avere scaricato Odin e i driver Samsung USB, si procede con il download del firmware I9300XXUGMK6 basato su Android 4.3 destinato ai Samsung Galaxy S3 no brand e ai modelli targati Vodafone, in questo modo si può procedere a installare Android 4.3 Jelly Bean anche sui Samsung Galaxy S3 Tim, Wind e 3 Italia. Prima di avviare l’aggiornamento è opportuno eseguire un backup dei dati archiviati sullo smartphone per recuperare i dati in caso di eventuali problemi nella fase di installazione.

samsung galaxy s3 aggiornamento androidPer aggiornare il Samsung Galaxy S3 si deve premere contemporaneamente i tasti Volume Giù + Home + Power e poi premere il tasto Volume Su per continuare, scompattare il file del firmware scaricato per ottenere un file con estensione .tar.MD5, dopo avere collegato il Samsung Galaxy S3 al pc si passa all’avvio di Odin. Dopo la visualizzazione del servizio sullo smartphone si deve premere il tasto PDA e selezionare il file .MD5, pigiare poi sul pulsante Start e aspettare la fine della procedura.

A questo punto il dispositivo si riavvia in automatico, si deve quindi entrare in modalità Recovery premendo allo stesso tempo i tasti Volume Su + Home + Power selezionare la voce wipe data factory reset e confermare, si deve poi attendere il riavvio.

Gli utenti Samsung Galaxy S3 che hanno già eseguito l’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean hanno opinioni constrastanti. Alcuni hanno segnalato problemi ma c’è anche chi ha riscontrato dei miglioramenti in seguito all’installazione del sistema operativo sul proprio Samsung Galaxy S3 che dopo l’aggiornato dimostra una maggiore fluidità e delle prestazioni più veloci.