Nokia X e Nokia X+ – Caratteristiche Tecniche e Opinioni Online

La compagnia finlandese Nokia ha annunciato durante il MWC 2014 che è pronta a lanciare due nuovi smartphone equipaggiati con il sistema operativo Android, si tratta del Nokia X e del Nokia X+, dei device che si rivolgono ad una fascia bassa del mercato. I due nuovi smartphone targati Nokia stando alle anticipazioni fornite sono dotati di un design moderno con materiali plastici, con scocca declinata in diversi colori.

Esaminando le caratteristiche dei due device, entrambi sono dotati da un display IPS da 4 pollici di diagonale con risoluzione 800 x 480 pixel, il Nokia X ed il Nokia X+ hanno un processore dual core da 1 Ghz con chipset Snapdragon 8225 e 512 Mb di memoria ram, la memoria interna è da 4 GB espandibile nel modello X+ con micro sd fino a 32 GB, invece il modello X non ha possibilità di espandere la memoria, ambedue montano una fotocamera posteriore da 3 mega pixel e sono forniti da una batteria da 1500 mah che garantisce circa 10 ore e mezzo di chiamate in 3G, o 26 ore di riproduzione musicale, o 8 ore e mezzo riproduzione video o 17 giorni di standby.

nokia xI nuovi smartphone Nokia hanno le seguenti dimensioni, uno spessore da 10,4 mm, un peso di 120,8 grammi, delle qualità che rendono i modelli leggeri ma strutturati. Dal punto di vista software i modelli Nokia X e Nokia X+ sono dotati di una  versione modificata di Android anche se si nota nell’interfaccia qualche elemento che ricorda il sistema operativo Windows phone 8, per accedere alle applicazioni compatibili si deve accedere al Nokia Store per poter in questo modo scaricare le app proprietarie ed anche quelle fornite da terzi ma modificate.

Passando invece al tema dei prezzi, il Nokia X ed il Nokia X+ saranno venduti rispettivamente al prezzo di 89 euro il primo e di 99 euro il secondo. Nokia non ha annunciato al momento quando i nuovi device verranno lanciati sul mercato italiano, ma si  presume che bisognerà attendere il secondo trimestre di questo 2014.