Offerte Tim – Vodafone – Tre e Wind – Copertura

Le compagnie telefoniche Tim, Vodafone, Tre e Wind sono state poste sotto indagine da parte dell’Istituto Tedesco Qualità Finanza di Monaco di Baviera che ha condotto la ricerca in collaborazione con Net Check GmbH, una società di Berlino specializzata nella misurazione della qualità delle reti.

L’indagine è stata condotta prendendo in esame tredici regioni italiane, soffermandosi in particolare su 7 delle principali città del nostro Paese con lo scopo di valutare quale compagnia offre il miglior servizio di traffico dati e voce sui dispositivi mobili. Dal rilevamento dei dati è emerso che per quanto riguarda il Punteggio Voce, le migliori prestazioni sono fornite da Tre che si è aggiudicato un punteggio di 97, mentre Vodafone e Tim hanno conquistato a pari merito 88 punti, invece la compagnia Wind ha ottenuto 65 punti. I dati raccolti dall’indagine dimostrano che lungo i 2300 chilometri percorsi in auto al telefono il collegamento si è interrotto solo nell’1,4% dei casi.

offerte wind novembre 2013L’Istituto Tedesco Qualità Finanza di Monaco di Baviera ha deciso che nel corso delle sue future indagini che verranno condotte sulle rete mobili verrà utilizzata una specifica applicazione che permetterà agli utenti di verificare la qualità della connessione, si tratta dell’app FLOQ che al momento è disponibile sul Play Store ma presto sarà presente anche sull’App Store.

Per quanto riguarda il rapporto tra compagnie e clienti, di recente sono emerse alcune polemiche da parte degli utenti in relazione soprattutto alle ultime modifiche apportate da parte di Wind e Vodafone su alcuni piani tariffari, le due compagnie telefoniche hanno infatti proposto un aumento dei prezzi per quanto riguarda in particolare le offerte All Inclusive Digital di Wind e la Smart 350 Limited Edition di Vodafone, che sono state all’inizio lanciate in promozione sottolineando che il prezzo sarebbe stato bloccato per cinque anni, mentre è giunto da poco un incremento della tariffazione.