Nokia Lumia 520 – 620 – 625 – 720 – 725 – 820 – 920 – 925 e 1020 – Aggiornamento Windows Phone 8.1

Dopo tanto parlare ormai si è concretizzato ormai il roll out del sistema operativo Windows Phone 8.1che potrà essere installato anche sui meno recenti device della gamma Nokia Lumia a partire dal modello 530.

A quanto pare il 25 giugno 2015 sarà presentato ufficialmente l’aggiornamento Windows Phone 8.1 che potrà essere scaricato dai possessori dei seguenti modelli, Nokia Lumia 520, Nokia Lumia 620, Nokia Lumia 625, Nokia Lumia 720, Nokia Lumia 725, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 925, Nokia Lumia 1020, anche se va sottolineato che  gli ultimi due smartphone sono già equipaggiati con il nuovo sistema operativo targato Microsoft. Prima di poter essere raggiunti dal firmware in Italia bisognerà comunque attendere ancora per qualche tempo tenendo conto delle indicazioni fornite da Joe Belfiore, corporate vice presidente e manager per Windows Phone Program Management.

nokia lumia 520 opinioniEsaminando le novità che saranno presenti sul nuovo sistema operativo si nota che il browser di riferimento è Internet Explorer 11, diverse applicazioni poi sono state riviste e migliorate per ottenere delle prestazioni migliori ed un’integrazione ottimale con il sistema operativo. A parte la novità annunciata con largo anticipo inerente l’assistente vocale Cortana, per quanto riguarda l’interfaccia bisogna segnalare il suo accesso più fruibile che permette di visionare più frequentemente le informazioni più richieste, aspetti positivi si osservano anche in relazione al centro notifiche che si è modernizzato diventando più funzionale.

Un altro elemento innovativo introdotto nel sistema operativo Windows Phone 8.1 è la fotocamera che può sfruttare al meglio la presenza di diversi sensori. Si trovano poi diversi tool dati che permettono di controllare il traffico dati attraverso l’impostazione di tetto da non superare, sono presenti anche delle applicazioni che riguardano la memoria e permettono di gestire lo spazio disponibile, sul fronte della connessione WiFi è disponibile e agevole il collegamento agli HotSpot per la rete.