Nokia Lumia 520 – 620 – 720 – 820 – 920 – 1020 – 1320 e 1520 – Aggiornamento Windows 8.1

Nonostante non sia stata ancora stata avviata la distribuzione a livello internazionale dell’aggiornamento del sistema operativo sui Nokia Lumia sono state svalate da tempo le principali caratteristiche di Windows Phone 8.1 che potrà essere installato sui seguenti modelli della serie Nokia Lumia 520, 620, 720, 820, 920, 1020, 1320 e 1520.

Stando alle ultime notizie la distribuzione dell’aggiornamento software è programmato per il mese di luglio 2014 ma ancora non è stata rivelata una data certa, anche se gli utenti che non vogliono attendere possono scaricare Windows Phone 8.1 attraverso il Dev Center registrandosi su questa piattaforma.

nokia lumia 520 opinioniLe prime indiscrezioni relative al nuovo sistema operativo Microsoft sono state fornite da alcuni giornalisti della stampa specializzata che hanno reso noti i propri commenti attraverso il web e tra le opinioni più comuni è emerso che la schermata Start di Windows Phone 8 ha subito delle lievi modifiche per cui quella di Windows Phone 8.1 si conferma il miglior launcher presente attualmente sul mercato, in particolare una menzione speciale spetta ai Live Tile che dimostrano una grande funzionalità e versatilità, consentendo all’utente di controllare tutte le informazioni, potendo poi usufruire di aggiornamenti automatici.

Un altro giudizio positivo è stato rivolto dalla stampa specializzata ai comandi touch presenti su Windows Phone 8.1. Passando invece agli elementi che l’azienda di Redmond dovrebbe migliorare e che mostrano ancora delle pecche sul sistema Windows Phone 8.1 bisogna segnalare l’applicazione di posta elettronica che supporta Gmail ma non funziona alla perfezione. Un altro aspetto negativo riguarda il sistema di notifiche Action Center in dotazione su Windows Phone 8.1, che dispone di applicazioni non integrate in modo adeguato.

Tra le altre pecche ci sono inoltre diverse applicazioni che non hanno ancora raggiunto Windows Phone Store, mentre altre app non sono state supportate al meglio dal sistema operativo Windows Phone 8.1.