Piattaforma Blog – Come Scegliere

Una delle prime scelte da fare, quando si decide di aprire un blog, è quella relativa alla piattaforma da utilizzare.

Le possibilità sono molte e la prima scelta da fare è tra un servizio gratuito e l’acquisto di uno spazio web su cui installare una piattaforma per il blog.

hosting wordpress

I servizi gratuiti che permettono di aprire e gestire un blog sono numerosi, tra quelli più conosciuti troviamo sicuramente WordPress.com e Blogger.com, e offrono alcuni vantaggi interessanti.
Il primo è il costo, stiamo parlando di servizi gratuiti e quindi permettono di aprire un blgo senza spese. Un altro vantaggio importante è rappresentato dalla semplicità, creare un blog attraverso queste piattaforme risulta essere un’operazione molto veloce.
Bisogna però valutare anche gli svantaggi di queste soluzioni, le possibilità di personalizzazione sono limitate, non sempre è possibile installare e utilizzare componenti di cui si ha bisogno, e in alcuni casi esistono anche limiti relativi ai sistemi che possibile usare per monetizzare il proprio sito.

La soluzione rappresentata dall’installazione di una piattaforma per il blog su un proprio spazio web comporta ovviamente costi superiori, anche se esistono servizi di hosting molto convenienti, e maggiore tempo per la configurazione.
Si tratta però di una soluzione che permette di avere il controllo completo sul proprio sito, si hanno quindi maggiori possibilità di personalizzazione e di adattare il blog alle proprie esigenze.

Il consiglio è quindi quello di creare il blog utilizzando il proprio spazio web.
Una volta fatta questa scelta, è necessario decidere la piattaforma da installare. Anche in questo caso esistono diverse possibilità ma il consiglio è quello di utilizzare WordPress, la piattaforma per blog più usata.

WordPress è molto semplice e veloce da installare e può essere personalizzato dal punto di vista grafico attraverso i temi e dal punto di vista delle funzionalità tramite i plugin.

Si tratta quindi della soluzione migliore per chi vuole creare un blog di successo.