Come Creare un Blog di Successo Online

In questo articolo vedremo quali sono i punti fondamentali da tenere in considerazione per creare un blog di successo, che sia utile ai lettori e che consenta al webmaster (perché no) di guadagnare qualcosa in più in termini di redditività attraverso la pubblicità e la credibilità online, che non guasta mai in questo ambiente.

-Partiamo dal nome di dominio. Come sapete, il nome di dominio è il tratto distintivo di un blog. Si tratta di dare un nome che consenta all’utente di capire subito l’argomento, le informazioni che potrebbe trovare e la possibilità di farsi trovare maggiormente sui motori di ricerca grazie ad una URL friendly, cioè ad una URL che abbia le parole chiave cercate precedentemente su Google Adwords Keytool per quell’argomento. Ricordatevi che l’URL deve essere semplice da ricordare e che non sarà possibile modificarla durante la vita del blog (sarete costretti ad aprirne un altro ripartendo da zero). Infine, l’URL non deve contenere caratteri di questo tipo ?=)(/&%$£”!.:;,_- difficili da ricordare per l’utente.

hosting wordpress-Scelta dell’argomento. Deve essere un argomento sul quale avete totale padronanza: dovrete tenervi sempre aggiornati e continuare a scrivere contenuti originali, quindi deve essere un argomento che vi appassiona, e non uno che vi attira per pochi giorni.

-Contenuti di alta qualità. Ne abbiamo già parlato, i nostri post devono essere di altissima qualità, dare informazioni che l’utente può trovare soltanto visitando il nostro sito online.Prendetevi una brava mezz’ora di tempo per controllarne lo stile, la grammatica, l’inserimento delle parole chiave e la loro diffusione all’interno del testo. Sfruttate elenchi puntati e numerati. Utilizzate nel titolo o una domanda, o delle informazioni sull’argomento, oppure un Perché o un Come.

-Sfruttate i social network. Per trovare nuovi utenti e fidelizzare quelli già ottenuti. Potete sfruttare da Facebook a Pinterest.

-Conoscenze di base. Tecniche SEO, HTML e un po’ di conoscenza di CMS possono aiutarci nel nostro lavoro per rendere il blog speciale!

– Leggere gli altri. Dagli altri si può imparare, senza dar vita a contenuti duplicati: un argomento interessante che meriti un approfondimento, nuovi strumenti online in arrivo, ecc.

-Abbiate pazienza. Può capitare che qualche articolo non sia commentato.

-Datevi il giusto ritmo. Non misuratevi con troppe attività. Un blog richiede tempo e costanza.