Come Registrare un Video Mentre si Gioca

Tante volte ci troviamo nella situazione di dover catturare delle schermate sullo schermo, sia per creare dei video tutorial, sia semplicemente per mostrare quello che riusciamo a fare con un determinato programma.

In passato ci siamo occupati già di qualche bel servizio online che ci permettesse di creare degliscreencast, e dunque pubblicare tutto online,, mentre se preferiamo utilizzare un buon programma desktop, anche in questo caso ci sono delle soluzioni molto valide, che dunque permettono sia da registrare il contenuto dello schermo, sia eventuali commenti audio effettuati da microfono, in modo da rendere il tutto più avvincente.

registrare video

Altre volte invece abbiamo la necessità di catturare  delle schermate direttamente durante una bella partita ad un videogioco, vuoi perché siamo riusciti a battere uno dei boss più difficili del gioco, vuoi perché lo abbiamo completato entro un certo tempo, vogliamo riprendere tutto e registrarne un video, questo sia per pura voglia di condividere il tutto, sia per particolari esigenze, tra cui quella di creare il video per mandare tutto al concorso a cui stiamo partecipando.

Se dunque anche voi avete la necessità di catturare video dai propri giochi vi consiglio di dare un’occhiata a game capture, un programma gratuito che permette non solo di registrare un video del proprio schermo, ma anche di catturare video provenienti dalle nostre sessioni di gioco, così da poterci vantare per quello che siamo riusciti a fare ad un particolare titolo.

Game capture è scaricabile direttamente cliccando qui.

Una volta avviato si presenterà davanti i nostri occhi la sua schermata principale, molto intuitiva e pratica.

Innanzitutto possiamo impostare fino a 3 scorciatoie da tastiera, in modo tale da avviare la registrazione, fermarla, o creare degli screenshot, tutto direttamente da tastiera, quindi basterà configurare il formato di uscita in cui si intende salvare. Il programma supporta diversi formati di salvataggio tra cui, 3gp, avi, mp4, mpg, mov, swf, flv e tanti altri, inoltre sono presenti dei preset che ci consentono di salvare video per ipod, iphone, psp, playstation 3, xbox 360 ecc.

Per avviare la registrazione dunque basterà giocare normalmente, quando arriveremo al punto di dover registrare il video premiamo la combinazione che abbiamo selezionato e dunque proseguiamo con il gioco.