Programmi per Videosorveglianza Gratis – YawCam

Oggi segnaliamo un programma che può essere utilizzato per la videosorveglianza gratis.

Un’idea potrebbe essere quella di trasmettere le nostre immagini sul web, in tempo reale. Vediamolo un po’ come un grande fratello virtuale in cui con la nostra webcam, ci facciamo riprendere e diffondiamo la nostra bella facciona sui pc di amici e parenti. Quello che fino a ieri poteva sembrare un sogno solo alla portata di esperi di computer, oggi diventa realtà per tutti grazie a un programma gratuito, Yawcam.

videosorveglianza

Yawcam è un software tutto fare il cui scopo, essenzialmente, è riprendere delle immagini con una webcam collegata al pc.Due i tratti distintivi: Tante possibilità di utilizzare le riprese e una buona semplicità d’utilizzo. Pensiamo, ad esempio, a cosa dobbiamo fare per trasmettere sul Web le riprese della webcam. Come vedremo, è sufficiente avviare Yawcam, attivare un’apposita funzione e annotare un indirizzo web.

A questo indirizzo, virtuale, i nostri amici possono visualizzare quanto ripreso dalla nostra webcam, con la possibilità addirittura, di migliorare la qualità delle immagini o adattarla alla velocità della loro connessione. E ogni volta che qualcuno si collega, riceviamo una notifica, ma non finisce qui!

Yawcam permette anche di trasformare l’accoppiata computer e web cam in un sistema di videosorveglianza, In questo caso la parola “magica” e “Motion detection”, intesa come una tecnologia che rileva quando c’è del movimento davanti all’obiettivo. Siamo noi a stabilire cosa fare in caso positivo: possiamo limitarci a un suono di avvertimento, oppure all’invio di una mail a un indirizzo di posta che siamo noi a specificare.

Addirittura, possiamo associare il rilevamento all’esecuzione di un file exe, ad esempio un programma che ci chiama automaticamente a un numero di telefono! Quando descritto, ci porta a capire le mille possibilità d’utilizzo di Yawcam, che può cosi sostituire apparati molto più complessi e costosi.

Chiudi il menu