Programmi per Trasformare Musica e Canzoni – X2X Free Audio Converter

Il manipolare dei vari file audio e video oramai è una pratica molto popolare, qualsiasi utente che possiede un computer avrà provato almeno una volta ad aprire un file audio, e quindi ad ascoltare il contenuto, oppure avrà visto un bel film, ma questo ovviamente è una pratica ancor più generale, per manipolazione di tali file si intende l’apertura di essi, la modifica, la conversione, la separazione dell’audio da un video e tante altre belle operazioni.

Ovviamente un utente che non ha mai avuto l’esigenza di modificare questo tipo di file non avrà nessuna esperienza, e probabilmente non saprà nemmeno da dove cominciare. In realtà l’esigenza arriva quando per la prima volta il nostro computer non riesce a riprodurre un particolare formato audio trovato in rete, e dunque l’unica azione possibile per poterlo riprodurre è convertirlo in un formato più diffuso, oppure scaricare un player aggiuntivo.

convertire audio

Altre volte invece ci capita per le mani un video, di cui la parte audio ci interessa particolarmente, in questo modo avremo la necessità di estrapolare il contenuto audio dal video, in modo tale da poterlo riprodurre anche con il nostro normale lettore mp3 oppure cd portatile.

Per compiere queste operazioni è necessario munirsi di software specifici, spesso anche a pagamento, ma ovviamente noi vi proponiamo sempre soluzioni gratuite, ed è per questo che presentiamo X2X Free Audio Converter, un convertitore audio capace anche di convertire dei video in formato audio, riproducibili dunque anche in qualsiasi dispositivo che riproduce solo contenuto audio.

X2X Free Audio Converter è gratuito e possiamo scaricarlo direttamente cliccando qui.

L’interfaccia del programma è molto intuitiva, e mette già tutte le funzioni a disposizione in modo da non perderci tra vai menu e opzioni varie.

Una volta avviato carichiamo subito un file video oppure audio premendo il pulsante “add” e selezionandolo dalla sua relativa cartella.

Il suo nome, completo di percorso, sarà visualizzato all’interno della pagina principale, con tanto di dimensione e durata, spostiamoci in basso e selezioniamo il formato di uscita tra mp3, aac, wav, wma ed ogg, ed un preset di qualità audio, quando avremo settato tutto avviamo la conversione premendo su convert.

Se vogliamo, prima di avviare la conversione possiamo selezionare la cartella di destinazione premendo su “browse” e quindi selezionare la cartelle voluta.

Chiudi il menu