Come Installare gli Aggiornamenti di Windows Offline

Windows è sicuramente il sistema operativo più utilizzato. Questo perché è il sistema piiù semplice da utilizzare, e quindi è adatto a tutti gli utenti, anche per chi si avvicina per la prima volta ad un computer.

Essendo il sistema operativo più utilizzato, è anche quello che conta i maggiori attacchi da virus e malware vari, se la vittima infatti è un sistema largamente utilizzato, ci sono sicuramente maggiori possibilità di diffusione rispetto all’attacco rivolto ad un sistema come Linux, molto meno utilizzato.

wsus

Per ridurre le vulnerabilità del sistema operativo, Microsoft rilascia costantemente degli aggiornamenti, questi scaricabili tramite Windows Update.

Il nostro computer quindi, in base alle impostazioni di Windows Update, scarica ed installa automaticamente tutti i vari aggiornamenti disponibili.

Questo ovviamente solo nel caso in cui il computer sia collegato correttamente ad internet, infatti gli aggiornamenti del sistema vengono scaricati grazie ad una connessione ad internet, senza la quale non potremo aggiornare il sistema.

Come fare dunque per poter aggiornare anche i nostri Pc non connessi ad internet. Una soluzione è quella di utilizzare WSUS.

WSUS Offline è un applicazione che permette di creare un file autoinstallante che, avviato, permette di installare gli ultimi aggiornamenti disponibili su Windows Update.

WSUS deve comunque essere utilizzato in un computer connesso ad internet, (magari quello di un amico o parente).

Una volta avviato basta selezionare gli aggiornamenti relativi al sistema operativo utilizzato (supportato da Windows Xp a Windows 7), e quindi selezionare la directory dove salvare il file autoinstallante, ad esempio in una pendrive, così da avviarlo direttamente nel computer da aggiornare.

Avviando il file partirà l’aggiornamento automatico del computer, in maniera offline.

Oltre agli aggiornamenti di Windows, WSUS permette anche di scaricare aggiornamenti per Office.

Chiudi il menu