Programmi Utili Gratis per Windows Senza Installazione

Ci capita molto spesso di dover eseguire particolari operazioni al computer, per esempio fare degli screenshoot, esplorare il contenuto del nostro hard disk, cercare file, eseguire programmi ed ogni altro genere di operazione possibile con un computer.

Tutte queste funzioni ovviamente sono fattibili direttamente tramite le funzioni che il nostro sistema operativo ci mette a disposizione, tutta via però esse si trovano sparpagliate nel nostro computer, e solo gli utenti che conoscono il proprio sistema può utilizzarle tutte.

programmi utili

Ad esempio per fare screenshoot possiamo utilizzare direttamente il pulsante apposito sulla nostra tastiera, ma così facendo abbiamo solo copiato l’immagine virtuale nella clipboard, dunque per avere l’immagine vera e propria dobbiamo aprire un programma di grafica, incollare il contenuto della clipboard, e dunque salvare l’immagine in un qualsiasi formato.

Capita invece che altre volte dobbiamo accedere ad alcune funzioni del panello di controllo, che purtroppo recentemente ho notato che gli utenti che ne sconoscono l’esistenza sono tanti, o quelli che ne hanno sentito parlare non sanno come avviarlo.

Tutte queste funzioni dunque si trovano in diversi posti nel proprio sistema operativo, e dunque per utilizzarli bisogna proprio sapere dove sono posti.

Per ovviare a tutto questo ed avere sempre tutto a portata di mano possiamo utilizzare un’interessante applicazione gratuita che ci permette di avere un sistema operativo in un solo piccolo programma, in pratica tantissime funzioni che potremo utilizzare con il nostro windows potremo utilizzarle direttamente da questo programma, in modo da avere tutto in un’unica finestra senza dunque esplorare opzioni varie tra i menu di windows.

Il programma si chiama WinToolbox, e possiamo scaricarlo da qui.

A facilitare ulteriormente le cose è il fatto che il programma sia portatile, cioè non richiede installazione, in modo da poter essere trasportato anche su una pendrive.

Una volta avviato entreremo subito sulla schermata contenete i vari programmi che abbiamo installato, così da poterli avviare con un semplice clik. In basso a sinistra spuntano le voci “start” e “win” la prima consiste in un normale menu start di windows in versione ridotta, la seconda invece apre il menu start vero e proprio.

In alto sono presenti varie tab che ci permetteranno di visualizzare i drive installati, esplorare il contenuto delle cartelle, prelevare un colore da qualsiasi punto dello schermo, catturare un’immagine dello schermo, visualizzare tutti i fonts installati, ed altre opzioni.
Premendo invece sulle opzioni in alto (folders, dialogs, clear e show) accederemo a tutte le altre funzioni di sistema.

Chiudi il menu