Programma per Aggiornare Programmi Gratis – WinApp Manager

Oggi segnaliamo un programma tramite cui è possibile aggiornare gli altri programmi installati sul computer in modo semplice.

La cosa più bella di Linux desktop, da un punto di vista prettamente applicativo, è il fatto di poter avere costantemente sotto controllo lo stato degli aggiornamenti dei proprio pacchetti software installati grazie al Syncronization Manager, strumento utilissimo per non restare indietro e ritrovarsi a installare strumenti che dipendono da altri pacchetti ancora non presenti o obsoleti.

winapp manager

Girando per la rete ho trovato questo WinApp Manager, un gestore di aggiornamenti per Microsoft Windows teoricamente al livello del più antico e validissimo strumento per Linux. Non esiste ancora un sito di riferimento, o meglio esiste, ma è ancora in costruzione. Tutto quello che si può ottenere dalla rete, per il momento, è inserito nel progetto ospitato da SourceForge, si possono trovare alcune impressioni di utenti che hanno già utilizzato il prodotto, il link per effettuare il download del software, alcuni screenshots.

Il pacchetto è scaricabile e si può installare molto rapidamente, senza problemi, l’interfaccia grafica non ha segreti, nel senso che è molto intuitiva: inizialmente si presenta con nessun titolo nella propria lista, bisogna selezionare la “i” rossa per aggiornarla e far leggere all’applicativo i programmi installati sul proprio sistema.

Poi si può procedere al controllo degli aggiornamenti on line. Ci sono solo tre voci di menù, non un granché da questo punto di vista. Si può uscire dalprogramma, si possono aprire le impostazioni che, comunque, sono veramente scarse, si può verificare l’About. Ad esempio manca un help, che per piccolo e banale che possa essere, a qualcuno potrebbe sempre tornare utile.

Insomma si tratta di un programma ancora molto migliorabile, ed essendo liberamente commentabile su SourceForge, non resta che testarlo e manifestare la propria opinione ai creatori, che avranno modo di rimediare alle proprie mancanze.

Chiudi il menu