Come non Dimenticare la Scadenza della Garanzia

Oggi segnaliamo un sito utile per non dimenticare la scadenza delle garanzia degli oggetti comprati.

Quando acquistiamo un prodotto tecnologico, che sia un cellulare, un componente informatico, un computer per intero o anche un piccolo Mp3, abbiamo diritto ad un periodo di garanzia, cioè un periodo dove la quale avessimo problemi che il materiale acquistato, quest’ultimo ci verrà sostituito o riparato a totale spese dell’azienda, quindi il consumatore non dovrà pagare nulla.

scadenza

Per dimostrare che un determinato prodotto rientra ancora nel periodo di garanzia, l’unica soluzione è quella di presentare la ricevuta d’acquisto, quindi il normale scontrino oppure fattura, o anche una copia di essi, tramite questi, che dunque indicano data e ora dell’acquisto, è dimostrabile da parte dei consumatori quando ha avuto inizio il periodo di garanzia, data d’acquisto, e quindi se l’oggetto dovesse essere mal funzionante avrete tutte le carte in regola per farvelo sostituire senza nessuna spesa.

Il problema invece è molto semplice, la maggior parte di utenti, compreso io, ha difficoltà a tener conservata la ricevuta d’acquisto, e proprio quando è necessario, esso non si trova nemmeno mettendo sottosopra l’intera casa. In questo caso dunque, come si suol dire siamo fregati in quanto non potremo dimostrare che il nostro dispositivo è ancora in garanzia.

Per evitare di cadere in queste trappole possiamo utilizzare un servizio online che permette di tenere traccia di tutte le nostre ricevute d’acquisto. In modo molto semplice, una volta acquistato l’oggetto, basterà inserire tutti i dati d’acquisto all’interno del sito, quindi tipologia d’oggetto, marca, produttore, data d’acquisto, dopo potremo caricare una scansione della ricevuta d’acquisto, così saremo sicuri di non poterlo mai perdere.

Se dunque un giorno avremo bisogno di usufruire della garanzia basterà accedere al sito, scaricare l’immagine della nostra ricevuta d’acquisto e dunque stamparla ed utilizzarla. Il servizio di cui stiamo parlando si chiama NiggleIt, e lo troviamo a questo indirizzo. Per utilizzare il servizio sarà necessaria una registrazione gratuita al sito, in modo tale da accedere al nostro account personale contenente tutti dati relativi ai nostri acquisti.

Quindi basterà acquistare qualcosa e trascrivere i dati direttamente dal nostro pannello di controllo. Per chi sta pensando se fare tutto ciò è sicuro basta dare un’occhiata all’indirizzo nella barra degli indirizzi, come vedete si tratta di un sito https, ovvero a connessione protetta.

Quando la scadenza di una garanzia di un qualche prodotto starà per terminare, già da 6 mesi prima riceveremo delle notifiche per email da parte del servizio.

Chiudi il menu