Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/giochi1/public_html/tuttotech.com/index.php:3) in /home/giochi1/public_html/tuttotech.com/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase2.php on line 1196
Programmi per Chattare Gratis – Pidgin
Warning: preg_replace() [function.preg-replace]: Compilation failed: unknown option bit(s) set at offset 0 in /home/giochi1/public_html/tuttotech.com/wp-content/plugins/all-in-one-seo-pack/aioseop_class.php on line 5026

Programmi per Chattare Gratis – Pidgin

Come sicuramente sapremo esistono innumerevoli programmi che permettono di chattare in tempo reale con i nostri amici e parenti, o anche con persone che conosciamo direttamente in rete, praticamente potremo parlare con qualsiasi persona esistente nel globo terrestre, probabilmente anche con gli alieni se anche loro utilizzassero le scarse tecnologie che utilizziamo noi, in confronto alle loro.

Ancora più spesso ognuno di questi programmi, per poter essere utilizzati richiedono una registrazione gratuita, e quindi per accedere al servizio di messaggistica è necessario aprire il programma ed autenticarsi inserendo nome utente e password.

programmi per chattare gratis

Fino a qui tutto normale ma pensiamo a cosa succederebbe se un giorno conoscessimo dieci persone online, e ognuna di queste persone utilizza un diverso programma di messaggistica e quindi diversi servizi.

Ciò che faremmo normalmente è creare un account per ogni servizio di messaggistica, e aquesto tengo a precisare che non c’è via di fuga, e dunque scaricare ed installare tutti i programmi necessari per poter comunicare con il nuovo amico.

Possiamo tenere dieci programmi contemporaneamente aperti sul nostro povero computer ma ovviamente il nostro computer ne risentirebbe, e sicuramente ci ringrazierebbe se invece che tenere dieci programmi aperti ne aprissimo solo uno che supporta tutti i servizi di messaggistica di cui abbiamo bisogno. Il programma in questione si chiama PidGin, e possiamo scaricarlo gratuitamente e in italiano da qui.

Con PidGin dunque chattare con i nostri amici diventa veramente molto semplice e veloce, e soprattutto economico per quanto riguarda le risorse del computer, come direbbero in tv, prendi 10 e paghi 1.

PidGin supporta praticamente tutti i servizzi di messaggistica istantanea quindi AIM, Bonjour, Gadu-Gadu, Google Talk, Groupwise, ICQ, IRC, QQ, SILC, SIMPLE, Sametime, XMPP, Yahoo!, e Zephyr. La lista è praticamente infinita. Il programma è disponibile per sistemi operativi windows e linux, ed è un programma open source, quindi costantemente aggiornato.

L’utilizzo è molto semplificato grazie ad una schermata che ci guida all’inserimento di tutti gli account di cui disponiamo. La versione attuale di PidGina permette solamente di chattare quindi non è possibile avviare videochiamate e conversazioni audio, speriamo che tutte queste opzioni vengano aggiunte nelle prossime release del programma.

Se avete dunque più di un account di messaggistica non lasciatevi sfuggire questo utilissimo programma completamente gratuito.