Programmi per Fatture – Phasis

In questa guida parliamo di programmi per fatture segnalando una delle migliori applicazioni gratis di questo tipo, Phasis.

Phasis è un programma disponibile per Windows, Mac e Linux, può quindi essere utilizzato su qualsiasi piattaforma.
L’applicazione è in italiano, questo rende l’utilizzo piuttosto semplice e si tratta di una caratteristica importante in un programma per le fatture.
Questi documenti devono infatti seguire le regole del fisco, i programmi impostati secondo regole non italiane non sono quindi adatti.

programmi per fatturazione gratis

Avviando il programma, viene aperta una finestra in cui sono presenti vari menu. Tramite questi menu è possibile accedere alle diverse funzionalià, vediamo quali sono le più importanti.
Nella sezione Base sono disponibili le opzioni per la gestione del database utilizzato dal programma, è quindi possibile inserire l’anagrafica dei fornitori, dei clienti e dei prodotti. Questi dati vengono poi utilizzati quando si creano le fatture.
Nel menu Contabilità troviamo la possibilità di inserire i movimenti contabili e gestire lo scadenzario.
Il menu Vendita è quello più importante, permette infatti di creare le fatture. L’operazione risulta essere semplice e, come detto in precedenza, i dati possono essere inseriti velocemente utilizzando il database. Oltre che fatture, è possibile creare altri documenti, come documenti di trasporto e note di credito.
In Magazzino sono disponibili le opzioni per gestire il magazzino e quindi verificare i prodotti a disposizione.
Il menu Ordini permette di gestire le offerte fatte ai clienti e gli ordini ai fornitori.

Le fatture possono essere create ovviamente anche con Word o Excel. In rete troviamo diversi modelli da utilizzare, alcuni anche abbastanza avanzati come questo modello di fattura Excel presente su Documentiutili.com che permette di gestire i clienti e i prodotti.
L’utilizzo di un programma come questo rende però la gestione molto più semplice e veloce.

Chiudi il menu