Programmi per Scrivere Libri

Se siete appassionati di storie, di libri che trattano ogni genere di romanzo, sicuramente divorate libri quanto io divoro pizza, il che significa che intere librerie non vi bastano. Ma avete mai pensato di essere voi stessi il creatore di queste fantastiche storie.

Pensate a ciò che potrete fare, creare un modi tutto vostro con personaggi, luoghi, ambientazioni, tutto nato dalle vostre menti, così da poter dire quello è frutto della mia mente geniale. Ovviamente scrivere un romanzo non è così semplice come sembra. Un romanzo altro non è che una vera e propria vita testuale, in pratica viene raccontato ciò che in quel piccolo mondo formato da pagine, accade tutti i giorni fino alla fine della storia.

scrivere libri

Quindi il tutto deve essere concreto e realistico, ad esempio non potete scrivere in un capitolo, che uno dei personaggi si trova in un certo luogo a chilometri e chilometri di distanza, e magari nel capitolo successivo dire che è già ritornato acasa, a meno ché nel vostro racconto non esista il teletrasporto, questo particolare risulterà incongruente e poco realistico.

Bisogna stare attenti dunque a ciò che faceva un particolare personaggio l’ultima volta che lo abbiamo citato, cosicché possiamo riprendere le sue vicende seguendo un filo logico. Ovviamente se la nostra storia è particolarmente articolata, piena di personaggi e luoghi, risulterà molto più difficile tenere a mente tutti i profili di ognuno e dunque la possibilità di imbattersi in delle incongruenze narrative è sempre dietro l’angolo.

Per ovviare a tutto questo, ci viene incontro un utile programma che ci permetterà di stilare una vera e propria storia personalizzata, creando personaggi, luoghi, e tutto quant’ altro ci serve per una storia, in questo modo potremo facilmente vedere in che stato si trova un determinato personaggio in una precisa data.

Il programma si chiama Storybook, e possiamo scaricarlo gratuitamente da qui. Il software è disponibile sia per Windows Xp, e Vista, sia anche per Linux. Una volta installato ed avviato partirà in inglese, accedendo alle impostazioni potremo impostare l’italiano sia per la lingua sia per il controllo ortografico.

Come potete vedere in alto sono presenti tutte le varie sezioni, personaggi, luoghi, capitoli, scene, ecc. accedendo ad ognuna di essa inseriremo tutto quanto preveda la nostra storia, e potremo aggiornare il tutto costantemente, in modo tale da tenere aggiornati i profili dei nostri personaggi e di tutti gli elementi della storia.

Chiudi il menu