Come Scoprire la Velocità della Connessione Internet

I servizi adsl che vengono proposti dai vari operatori, non sono tutte uguali, ma si differenziano principalmente per la loro effettiva velocità di download e upload.

Quella che maggiormente viene utilizzata per determinare la velocità dell’adsl corrisponde alla velocità di download, che identifica dunque la velocità massima che possiamo raggiungere durante il download di pagine internet o di qualsiasi file dalla rete.

connessione

Infatti non tutti sanno che visitando pagine web, stiamo scaricando dei contenuti, una volta scaricati la pagina web si aprirà normalmente, quindi la velocità di download non serve solamente scaricare fila dalla rete.

Se dunque abbiamo un abbonamento adsl con una velocità di download molto bassa, l’apertura delle pagine internet sarà molto più lento rispetto ad una connessione con velocità più alte.

Se dunque abbiamo già sottoscritto un abbonamento, ma non siamo sicuri della velocità della nostra adsl possiamo rendercene conto direttamente noi stessi utilizzando un servizio online che permette appunto di testare la velocità della nostra linea adsl, attraverso un test di download e upload che il servizio eseguirà.

Un sito che offre gratuitamente questo tipo di servizio è Speed Test, che si trova a questo indirizzo che attraverso la selezione di uno dei server di tutta Italia, permetterà dunque di eseguire un test sulla velocità di download, e successivamente uno di upload.

Una volta entrati nel sito dunque visualizzeremo la cartina dell’Italia, se ci colleghiamo da questa nazione, e dunque su essa saranno presenti numerose icone dove ognuna di essa rappresenterà un preciso server, in quella precisa regione, selezioniamo dunque sul server che sui avvicina di più alla nostra regione e clicchiamoci su. Partirà immediatamente il test della velocità di download.

Mentre il servizio testerà le varie velocità noi potremo visualizzare tutto attraverso una simpatica schermata che somiglia molto ad un tachimetro di un automobile, che con un lancetta mostrerà la velocità massima raggiunta, e quindi verrà segnata tra i risultati.

Quando il test della velocità di download sarà terminato, inizierà automaticamente quello dell’upload. Quando entrambi i test saranno portati a termine visualizzeremo una schermata con i risultati ottenuti, mostrando la velocità raggiunta, in megabit.

Questo dunque è uno dei migliori servizi che permettono il test delle velocità adsl, così da assicurarci che la velocità proposta dal nostro operatore sia effettivamente quella che abbiamo, oppure per vedere se la nostra adsl ha subito vari upgrade di banda, durante il corso degli anni.

Chiudi il menu