H3G e Skype in società!

skypeSino a ora Skype si era tenuto fuori dal mondo dei dispositivi mobili  e vi era entrato solo come applicazione accessoria, precaricata o da ricaricare, ma mai come funzionalità integrata ad un dato operatore.

A quanto pare d’ora in poi il programma Voip più celebre al mondo diventerà la feature centrale di un telefonino pensato proprio da un provider telefonico per le telefonate su Ip.

A fare il balzo in avanti H3G, l’operatore di terza generazione che aveva già puntato sulle potenzialità offerte dalla società di proprietà di eBay. L’interesse è questa volta molto più forte visto che H3G si prepara a lanciare sul mercato il primo vero prodotto ibrido 3G/VoIp.

In pratica tutti i cellulari 3 skype-phone, potranno collegarsi alla rete Skype per effettuare chiamate Voip senza bisogno di una rete Wi-Fi, ma semplicemente sfruttando la copertura Umts dell’operatore.

Nel piano di abbonamento previsto per chi acquista il telefono sono a disposizione ogni giorno 10 ore di traffico dedicato alle chiamate verso utenti Skype e 600 messaggi di chat. Naturalmente, il telefono può infatti operare anche in maniera tradizionale attraverso il network Gsm o Umts.

Compresi nell’offerta anche una fotocamer 2 megapixel, un lettore mp3, il Bluetooth e il supporto per la tv digitale mobile e Internet.

Il prezzo del terminale (che è già disponibile negli store online di Skype e 3) è di 99 euro e prevede l’obbligo di effettuare almeno una ricarica di almeno 5 euro al mese.