Come Ridimensionare le Immagini

Come sempre torniamo a parlare di come semplificare le operazioni quando lavoriamo con le immagini. Sappiamo tutti quanti formati di immagine esistono, e ognuno ovviamente è adatto ad una cosa specifica.

I bmp offrono un’ottima qualità di immagine ma hanno la particolarità di avere un peso troppo grande, quindi sono quasi impossibili da condividere online, il jpg è un formato compresso, e è un buon compromesso tra qualità e peso, infatti una jpg ad alta risoluzione può arrivare al massimo a sfiorare 1 mb, molto meno dunque, in rapporto alla stessa qualità di immagine, con i file bmp.

come ridimensionare le immagini

Poi ci sono quelli orientati principalmente al web, png, gif, utilizzati principalmente per piccole immagini a bassa risoluzione, ad esempio come avatar, oppure i vari contenuti grafici di un sito.

Tutte le immagini ovviamente non hanno la stessa dimensione, quindi se troviamo in rete qualche bella immagine che vogliamo condividerla attraverso il nostro sito, potrebbe risultare troppo grande, ad esempio perché abbiamo un layout da rispettare, ed un’immagine di grandi dimensioni potrebbe incidere sulla visualizzazione di insieme del nostro sito, dunque l’unica soluzione è ridimensionare l’immagine utilizzando uno dei tanti software messi in circolazione, tra cui i classici editor di immagini, come ad esempio il gratuito Gimp.

Se invece vogliamo qualcosa di più mirato, e cioè che ci permette solo di ridimensionare le foto, anche qui possiamo scegliere tra una buona disponibilità, a cui oggi ne aggiungiamo un’altra, Resize My Photos.

Resize my photos è un programma gratuito da scaricare da questo sito e installare sul proprio computer che tramite le sue semplici funzioni ci permetterà di ridimensionare facilmente qualsiasi tipo di immagine, grazie anche alla sua integrazione con il menu contestuale di explorer, grazie a ciò potremo ridimensionare immagini allo stesso modo di come creeremo una nuova cartella, selezionando l’opzione direttamente dal menu del tasto destro.

Una volta installato basterà cliccare sull’immagine che vogliamo ridimensionare, con il tasto desto, e quindi selezionare Resize My Photos. Si aprirà dunque la schermata del programma che ci consente di impostare alcune opzioni tra cui la nuova dimensione, la cartella di destinazione, rinominare, ed impostare la qualità finale, quindi con un semplice click sul pulsante start otterremo la nuova immagine ridimensionata.

Chiudi il menu