Facebook Login – Trucchi per rendere sicuro il proprio account Facebook

Nella rubrica Facebook Login parliamo oggi di trucchi e impostazioni che permettono di rendere sicuro il proprio account Facebook, in modo che informazioni che vogliamo che restino private non diventino pubbliche.


La prima cosa da fare dopo essersi iscritti è modificare le impostazioni di default.
Per accedere a queste dobbiamo cliccare nel menu Impostazioni che troviamo nel nostro profilo, in questo modo si apre una nuova pagina e tra l’elenco delle impostazioni troviamo Privacy. Clicchiamo quindi sul link Gestisci che si trova vicino a Privacy.

facebook1

Il numero di parametri che possiamo configurare relativamente alla Privacy è numeroso, è quindi necessario perdere un po di tempo per analizzare le varie configurazioni e adattarle alle nostre esigenze.

facebook2

Accedendo all’area Profilo dalla pagina Privacy possiamo decidere chi può vedere il nostro profilo e quali sezioni del profilo sono visibili.
Importante risulta quindi analizzare con attenzione le varie configurazioni e decidere cosa vogliamo mostrare.

facebook3

Cliccando sulla scheda Info di contatto nella pagina Profilo abbiamo la possibilità di impostare chi può vedere le informazioni di contatto.
Si tratta di una configurazione molto importante visto che in genere non si vuole che degli sconosciuti possano vedere il proprio numero di telefono.
Le impostazioni presenti in questa pagina permettono anche di bloccare specifici contatti.

facebook4

 

 

 

 

Tornando alla pagina Privacy possiamo poi accedere a Ricerca.
In questa area è possibile decidere chi può trovare il nostro contatto quando fa una ricerca e quali informazioni devono essere visualizzate relativamente al nostro profilo.
Anche in questo caso sono impostazioni importanti, ci permettono di decidere se elementi come la lista degli amici e le pagine di cui siano fan siano visibili.

facebook5

La terza area a cui possiamo accedere dalla pagina Privacy è Notizie e Bacheca.
In questa possiamo decidere quali informazioni possono essere mostrate in bacheca e quali possono essere riportate ai propri amici.

facebook6

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ultima pagina a cui possiamo accedere da Privacy è Applicazioni.
Quello che bisogna sapere è che le proprie informazioni personali sono accessibili dalle applicazioni Facebook, quindi è importante configurare le opzioni presenti in questa area in modo da controllare le informazioni visibili tramite le applicazioni di Facebook.
Per fare questo dobbiamo accedere alla scheda Impostazioni e selezionare gli elementi che accettiamo di condividere.
Se non vogliamo che le nostre informazioni personali siano accessibili tramite le applicazioni dobbiamo selezionare l’opzione Non condividere alcuna mia informazione persona attraverso l’API di Facebook.

facebook7

 

 

 

 

 

Come abbiamo visto in questo articolo, Facebook è un ottimo strumento per comunicare con gli amici ma deve essere configurato in modo corretto se si vuole mantenere la privacy.