Warning: preg_replace() [function.preg-replace]: Compilation failed: unknown option bit(s) set at offset 0 in /home/giochi1/public_html/tuttotech.com/wp-content/plugins/all-in-one-seo-pack/aioseop_class.php on line 5022

Come Proteggere il Computer Eseguendo i Programmi in un Ambiente Virtuale

Molto spesso utilizziamo il computer per scaricare programmi e giochi direttamente da internet. Ancora più spesso però si tratta di programmi dannosi spacciati per dei normali programmi, ad esempio gli utenti di emule sanno benissimo quanti virus è possibile prendere sotto il nome di altri software e giochi.

Risulta essere dunque necessario tenere sempre installato un buon antivirus sempre aggiornato che ci permetta di navigare e scaricare in tutta sicurezza, ovviamente però cercando comunque di prelevare qualsiasi tipo di file da fonti sicure, così da non incorrere a particolari rischi.

ambientevirtuale

L’antivirus spesso può essere aggirato dai virus più avanzati, rendendo dunque la sua protezione assolutamente inutile, e il più delle volte ci porta alla formattazione totale dell’hard disk, in modo tale da reinstallare tutto dall’inizio ed eliminare così il file infetto.

Per evitare dunque di ritrovarci in questa spiacevole situazione, possiamo prevenire in modo molto semplice, o non scarichiamo più nulla di insicuro, oppure utilizziamo Sandboxie.

Sandboxie è un software che crea un ambiente virtuale nel nostro computer, un ambiente protetto da ogni genere di attacco da parte di virus e trojan, quindi il programma permette l’esecuzione di programmi all’interno di questa area virtuale, bloccando qualsiasi tipo di modifica del computer da parte di questi ultimi, se dunque avviamo un programma che vuole modificare chiavi di registro o file importanti di sistema, Sandboxie lo bloccherà prontamente, e dunque ci avviserà che il programma appena provato può essere dannoso per il nostro computer.

In questo modo sapremo sempre se un programma installato può essere pericoloso o innocuo, senza dunque incorrere a eventuali problemi.

Sandboxie possiamo scaricarlo direttamente dal sito ufficiale del produttore all’indirizzo sandboxie.com. Una volta installato dunque potremo visualizzare subito la schermata del programma con l’area virtuale.

Per caricare dunque un programma da eseguire in questa area sicura basterà premere con il tasto destro del mouse su “area virtuale defaultbox” e quindi selezionare “ avvia nell’area virtuale “ e successivamente “ avvia un programma “ selezioniamo dunque il file eseguibile del programma che vogliamo provare e dunque apriamolo.

Il programma sarà avviato in modalità protetta e se tenterà di apportare qualsiasi tipo di modifica al computer Sandboxie lo bloccherà, evitando invasioni di virus e di qualsiasi altro file dannoso.

Oltre a avviare ogni tipo di file potremo anche avviare il normale browser di navigazione, quello della posta elettronica, e qualsiasi altro programma già installato nel computer.