Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/giochi1/public_html/tuttotech.com/index.php:3) in /home/giochi1/public_html/tuttotech.com/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase2.php on line 1196
Come Proteggere i File e le Cartelle da Accessi non Autorizzati
Warning: preg_replace() [function.preg-replace]: Compilation failed: unknown option bit(s) set at offset 0 in /home/giochi1/public_html/tuttotech.com/wp-content/plugins/all-in-one-seo-pack/aioseop_class.php on line 5026

Come Proteggere i File e le Cartelle da Accessi non Autorizzati

L’utilizzo del computer comporta una notevole creazione di file e documenti personali. Se dunque utilizziamo il computer per archiviare nostre foto personali o scrivere determinati documenti che preferiamo tenere riservati, con i normali strumenti di amministrazione di Windows tali dati possono essere sempre visualizzati da tutti gli utenti che utilizzano il computer.

Direte voi, basta creare un account per ogni utente, proteggere con una password, ed ecco fatto, mia sorella non potrà accedere al mio account utente in quanto tutto è protetto con una bella password.

filelocker

Tutto questo funziona fino ad un certo punto infatti in questo modo non facciamo altro che proteggere le nostre impostazioni del desktop, ed altri impostazioni riservate ad ogni utente, tutto ciò invece che riguarda i file e documenti, con un po’ di esplorazione si riesce a trovare tutto ciò che ogni utente installa, compresi documenti, log di chat private, fotografie personali, e tutto ciò che salviamo o creiamo, in questo modo si capisce come la possibilità di creare diversi account per ogni utente sia completamente inutile per quanto riguarda la nostra privacy.

Se dunque abbiamo questa particolare esigenza, magari perché lasciamo spesso il computer incustodito, possiamo utilizzare il programma che stiamo per presentarvi, con esso infatti potremo proteggere singoli file e intere cartelle da accessi indesiderati, quello che fa la maggioranza dei programmi di questo tipo è quella di nascondere il file, con questo programma invece andremo ben oltre.

Stiamo parlando di Easy File Locker, un utility gratuita che ci permetterà non solo di rendere invisibili qualsiasi file o cartella, ma anche di assegnare particolari restrizioni come l’inaccessibilità, anche se visibile, l’impossibilità di scrivere, quindi impostare il tutto in sola lettura, oppure ancora più semplicemente l’impossibilità di eliminazione.

Il programma possiamo scaricarlo cliccando direttamente su questo link. L’utilizzo è davvero molto semplice; tramite le icone poste in alto alla schermata del programma add file, add folder potremo rispettivamente aggiungere singoli file o intere cartelle contenente dati, in base dunque alle nostre esigenze premiamo il pulsante relativo.

Nel campo path dovremo selezionare il file cui applicare le restrizioni, per farlo selezioniamo il tutto premendo sul pulsante .… quindi sotto impostiamo le autorizzazioni di accesso, attivando o disattivando le relative caselle per attivare o disattivare la visibilità, l’accesso, la scrittura o l’eliminazione.

Una volta effettuate le nostre modifiche confermiamo il tutto. Visualizzeremo tutti i file e le cartelle a cui abbiamo applicato restrizioni direttamente nella schermata principale, dove saranno mostrate anche le varie restrizioni applicate a ciascuno di essi. Per modificare nuovamente gli accessi potremo impostare una password, in modo da essere cambiati solamente da noi.