Come Creare Moduli Online

Chi naviga spesso su Internet, si iscrive in diversi servizi, forum e qualsiasi altra cosa, avrà sicuramente avuto a che fare con dei form.

I form non sono altro che quei campi di testo che ci chiedono i nostri dati, quindi nome, cognome, indirizzo email, nome utente, password, e tutte le normali informazioni che richiedono i vari siti durante le iscrizioni. I form dunque sono il mezzo di comunicazione principale tra utente e webmaster (o comunque i gestori del sito).

Oltre che per le registrazioni i form sono utilizzati anche per altri servizi web tra cui l’iscrizione alla mailing list, ovvero il servizio che ci avvisa via email di eventuali aggiornamenti resi pubblici dal sito, oppure per completare alcuni sondaggi proposti dal sito stesso. I form dunque sono la risorsa principale che un webmaster deve saper utilizzare e creare.

La creazione di form infatti richiede specifiche conoscenze di html e css, due linguaggi di programmazioni orientati al web, ma chi invece non conosce tali linguaggi ma vorrebbe comunque poter creare qualcosa, un form da poter personalizzare come più preferisce, non potrà mai farlo. Ma certo che si.

Il servizio che vi stiamo proponendo infatti permette la creazione di form direttamente online, e completamente personalizzabili, in modo tale da creare qualsiasi tipo di form adatto per ogni esigenza.

Attraverso l’uso di tale servizio dunque saremo in grado di creare form semplicemente scegliendo tra una serie di preselezioni, e dunque generare tutti gli script necessari al suo funzionamento, così da poter essere inserito direttamente nella nostra pagina web, senza aver scritto una riga di codice! Il servizio si chiama pForm e lo troviamo a questo indirizzo.

Senza troppi indugi quindi, una volta collegati al sito appena linkato, si aprirà direttamente la pagina che ci consentirà di selezionare il colore del nostro form.

Ci sono diversi stili di colore e abbinamenti vari disponibili quindi troveremo sicuramente quello che si adatta alla nostra pagina web. Per selezionarne uno dunque clicchiamo sul pallino corrispondente ad ognuno di essi, quando avremo scelto premiamo il pulsante “next “ in basso a destra. A questo punto entreremo nel vero cuore del servizio, la scelta della tipologia di form.

Dalla lista di destra quindi dovremo selezionare la tipologia di form che vogliamo inserire nel nostro sito, ce ne sono di diverso tipo; campo di testo, checkbox, nome e cognome ecc.

Una volta scelto premiamo su “save form” e dunque su “download form” per scaricare il nostro script personale nel computer.