Come Vedere Font Installati sul Computer Online

I font sono davvero importanti per chi scrive molto al computer, infatti questi permettono di scrivere sempre in modo diverso, e dunque potremo adattare lo stile di scrittura in base a ciò che stiamo scrivendo, oppure in base a dove verrà pubblicate, o ancora più semplicemente in base ai nostri gusti.

In rete sono disponibili tanti font da scaricare gratuitamente in modo tale da arricchire sempre più la nostra collezione personale, ed è qui che entra in gioco il servizio di cui parleremo in questo post, infatti installando tanti font arriveremo al punto di dimenticare completamente i tipi di caratteri che abbiamo scaricato, e per ricordacene dovremo aprire il nostro programma di scrittura e dunque provare uno per uno i vari font, ma come detto se questi sono davvero tanti perderemo davvero troppo tempo.

Utilizzando tale servizio invece, che prende il nome di MyFontbook, riusciremo a visualizzare, con un semplice click, tante anteprime testuali con tutti i font installati sul computer, infatti questo tramite una veloce scansione esaminerà tutti i font sul pc e dunque li mostrerà sul browser, sotto forma di riquadri.

Una volta entrati nel sito potremo dare uno sguardo a ciò che potremo fare tramite le immagini di esempio, ed un bel video esplicativo, quindi per avviare la scansione clicchiamo su “launch viewer”.

Attendiamo il completamento dell’operazione e come per magia appariranno tutti i nostri font suddivisi in riquadri, cliccando su un riquadro potremo selezionare vari stili di visualizzazione cliccando sulle voci “waterfall”, “gliphs”, “metrics” e “body text” in modo da visionare dettagliatamente il nostro font.

Cliccando invece sull’icona a forma di stampante, in alto alla pagina, stamperemo la pagina contente vari testi di esempio, utilizzando il font selezionato.

Registrandoci potremo creare un nostro archivio personale dove gestire i nostri font preferiti, inserire tag per un eventuale ricerca, e tante altre particolari opzioni molto interessanti.