Come Eliminare Programmi dall’Avvio Automatico

Abbiamo più volte detto che un pc ordinato, pulito, con pochi programmi installati, è decisamente molto più veloce rispetto ad uno disordinato e pieno zeppo di file e programmi installati.

La cosa da tenere in mente è che anche se installiamo e scarichiamo file, bisogna ogni tanto verificare che il disco non sia troppo frammentato, infatti come tutti sappiamo un disco frammentato peggiora non solo le prestazioni del disco stesso, ma anche di tutto l’intero computer, come sappiamo infatti la frammentazione non è altro che la scorretta disposizione dei frammenti di file nell’hard disk, quindi quando andiamo ad aprire un qualsiasi file, l’hard disk deve andare a cercare questi frammenti e dunque riunirli per permetterci di visualizzare quel determinato file sullo schermo, è proprio quello il tempo in cui diciamo la classica fase “che lentezza che ha questo computer…” per ovviare a questo inconveniente dobbiamo de frammentare il disco, utilizzando l’utility di windows o altri specifici programmi.

Un’altra cosa che rallenta notevolmente il pc, sia in avvio che durante l’utilizzo è la quantità di programmi che si avviano automaticamente con il sistema, molti programmi infatti una volta installati si auto configurano in modo da partire automaticamente, se ciò dunque si ripete per tutto quello che scarichiamo allora la situazione è da gestire. Per poter disabilitare programmi dall’auto avvio si utilizza MSconfig, utility di windows, di cui abbiamo spiegato l’utilizzo in questo articolo.

Utilizzando MSconfig però rimane un problema, quello che i programmi verranno solo disabilitati, ma resteranno comunque in lista auto avvio, se dunque vogliamo proprio sbarazzarcene, in modo tale da eliminarli da MSconfig, dobbiamo utilizzare Msconfig cleanup, che possiamo scaricare da questa pagina.

Msconfig ci permette di togliere i programmi che non ci interessano, dal menu di msconfig, attenzione solo dal menu, il programma non verrà disinstallato, quindi una volta disabilitati quelli che non ci interessano con l’originale msconfig, apriamo il cleanup.

Sulla schermata saranno presenti tutte le voci relative ai programmi che abbiamo disabilitato, quindi selezioniamo quelli che vogliamo eliminare spuntando la relativa casella affianco, e quindi premiamo su “clean up selected” le voci saranno definitivamente eliminate dal menu “boot” di msconfig, e non vi daranno più fastidio.