Programma per Gestire il Monitor

Molte volte, quando lasciamo la nostra postazione al computer, per pigrizia, o per qualsiasi altro motivo ci passi per la mente, lasciamo il monitor completamente acceso, senza che esso faccia praticamente nulla.

Lasciare continuamente il monitor acceso, non comporta danni al monitor stesso in quanto i monitor recenti sono costruiti con tecnologie che ne garantiscono le migliori prestazioni, quello che peggioreremo tenendo sempre il monitor acceso sarà sicuramente la nostra bolletta di energia elettrica, e dunque di conseguenza anche il nostro portafogli.

Tutto ciò perché non abbiamo voglia di premere un pulsantino proprio nel monitor stesso. In tutti quei casi però in cui la nostra postazione sia lontana dal monitor, per esempio perché ne abbiamo uno bello grande attaccato alla parete, alzarsi per spegnerlo può essere faticoso.

Se invece potessimo spegnere il monitor direttamente da pc, ed eventualmente bloccare anche qualsiasi riproduzione audio che stavamo ascoltando, non solo risparmieremmo forze ma risparmieremo anche energia elettrica, e dunque le nostre bollette saranno sicuramente minori.

Per far ciò, vi stiamo presentando un programma molto utile che ci permetterà di spegnere automaticamente il nostro monitor semplicemente premendo unacombinazione di tasti dalla tastiera del computer inoltre potremo attivare alcune opzioni aggiuntive che, con la stessa pressione di tasti, potremo cambiare il nostro stato su google talk, oppure arrestare le riproduzioni audio di windows media player, winamp ecc.

Il programma si chiama Monitor Es, e possiamo scaricarlo gratuitamente cliccando qui.

Una volta installato potremo visualizzare il suo funzionamento dall’icona a forma di “mondo germogliato” sulla tray icon, quindi dalle due opzioni principali presenti nella piccola finestra del programma potremo decidere se spegnere il monitor, oppure attivare solamente lo screensaver.

Premendo su option invece potremo attivare le funzioni aggiuntive, e cioè quella che ci permette di arrestare i contenuti multimediali in riproduzione, quella che cambia il nostro stato in google talk, oppure quella che ci permette di avviare MonitorEs contemporaneamente all’avvio del computer. La combinazione per attivare le funzioni è CTRL+ F2.

Molto interessante.

Chiudi il menu