Recuperare Dati Inserire in un Modulo con Firefox

Se la nostra passione è registrarci in ogni sito o servizio di internet in modo da avere una collezione completa, o semplicemente ci scriviamo spesso su forum, social network, e qualsiasi altro servizio che richieda registrazione, ci sarà capitato più o meno spesso di compilare tutti i campi di un form, e quindi premendo il pulsante “avanti” o “next” succede qualcosa di inaspettato, il browser mostra una bella schermata di avviso che ci mostra un criptico messaggio di errore, e il tutto si chiuderà sotto i nostri occhi, dopo aver speso 10 minuti a compilare quel dannato form interminabile, dovremo quindi ricominciare tutto da capo.

Invece ci sono casi un po’ meno gravi, dove però la causa è sempre la stessa, azzerare i form compilati, ad esempio premendo sempre su quei pulsanti per proseguire con la registrazione, avviene una piccola disconnessione al server mostrando la classica schermata di pagina inesistente, quindi tornando indietro o riaggiornando la pagina ritorneremo al form, oramai completamente vuoto, anche in questo caso dunque dovremo ricominciare da zero.

I problemi che potrebbero portare all’azzeramento i un form sono tanti e tutti imprevedibili, se dunque abbiamo avuto problemi di questo tipo possiamo risolvere utilizzando il plugin per firefox che vi stiamo per presentare, esso infatti grazie ad un database riuscirà a memorizzare ogni cosa scritta in un campo del form, già appena cominceremo a scrivere all’interno di esso, in questo modo ogni cosa verrà memorizzata fino all’ultima lettera, e se dovessimo ritrovarci nella situazione sopra descritta i form saranno ripristinati come li avevamo lasciati, e dunque potremo riprendere la loro compilazione da dove eravamo rimasti.

Il plugin si chiama Lazarus Form Recovery e possiamo scaricarlo da questa pagina.

Come sempre dunque la soluzione a molti problemi si trova proprio in un semplice plugin appositamente creato per firefox, rendendo quest’ultimo un browser sempre più completo.

Per scaricare il plugin basta premere il pulsante verde “download” e quindi salvarlo ed aprirlo, firefox installerà automaticamente il tutto.

A questo punto quando compileremo un form, dovesse succedere qualcosa basterà ritornare nel form e premere il tasto destro del mouse su ogni campo, quindi selezionare “recover form” e dunque il testo che avevamo inserito.

Oltre a ripristinare form potremo anche ripristinare eventuale testo scritto in un editor di testo. Accedendo alle opzioni del plugin potremo impostare il tempo che il plugin terrà memorizzati questi dati per poi cancellarli automaticamente.

Altre opzioni ci consentono invece di proteggere il ripristino dei campi tramite password, così da essere sicuri che solo noi potremo accedere ai dati scritti da noi stessi nelle varie registrazioni online.

Chiudi il menu