Ripristinare Pulsante di Chiusura delle Schede in Firefox

Firefox ha sempre avuto dalla sua parte la possibilità di installare add-on di qualsiasi tipo in modo tale da renderlo sempre più versatile, ricco di funzioni, e dunque il browser da utilizzare in ogni situazione.

Gli utenti delle nuove versioni però sicuramente avranno notato che tra tutte le funzioni che sono state inserite e modificate, c’è né una che è stata tolta, stiamo parlando del pulsantino contenuto all’interno delle tab di navigazione, che permette di chiudere singolarmente ogni tab, in questo modo l’unico modo per chiuderle è tramite il menu contestuale, che in certi caso rimane comunque impossibile.

Se dunque il pulsantino rosso con una x al centro era una delle funzioni a cui non volevate proprio rinunciare, ma allo stesso tempo non avete alcuna intenzione di reinstallare la versione precedente dle browser possiamo utilizzare un piccolo trucco, una specie di plugin che ci permetterà di riabilitare il pulsantino nelle tab, e dunque ritornare ad utilizzarlo esattamente come facevamo in passato, in questo modo chiudere le tab sarà veramente molto semplice e non dovremo stare dietro a menu contestuali vari, rischiando pure di vedere l’apposita funzione di chiusura tab disabilitata.

Il plugin come sempre è gratuito e prende il nome di Last Tab Close Button, possiamo scaricarlo da questa pagina.

Tutto funzionerà automaticamente, basterà semplicemente scaricare il plugin, installarlo e dunque riavviare il browser. Una volta riavviato noteremo subito il ritorno della nostra vecchia e utile funzione, il pulsantino di chiusura tab all’interno di esse, in modo da poterle nuovamente chiudere con un semplice click.

Da notare che nonostante possiamo chiudere le tab tramite questo pulsante, sul menu contestuale la relativa funzione rimarrà disabilitata.

Chiudi il menu