Come Disinstallare Programmi Velocemente

Quante volte ci capita di navigare in rete alla ricerca di programmi e giochi da installare sul computer. Praticamente ogni giorno. Ogni giorno infatti abbiamo sempre bisogno di svolgere particolari compiti con il pc, e se non abbiamo il software giusto, bisogna andare a prelevarlo dalla rete.

Così giorno dopo giorno il nostro computer diventa sempre più carico di programmi e giochi, che dopo qualche tempo non utilizziamo più, ma questi rimangono sempre presenti.

kuninstall

Per tale motivo poi arriva il fatidico giorno in cui facciamo pulizia, e quindi cominciamo a disinstallare tutto ciò che non ci serve, ma con somma sorpresa, al termine, ci accorgiamo che sono rimaste delle tracce, cartelle vuote, file residui ecc ecc.

L’utility di disinstallazione di windows non è proprio efficace, per tale ragione si preferiscono delle utility esterne, come quella che vi stiamo per presentare, essa infatti si occuperà di rimuovere in modo efficace qualsiasi applicazione installata sul sistema, senza dunque lasciare alcuna traccia.

Il programma si chiama Kuninstall, e possiamo scaricarlo gratuitamente da qui. Una volta scaricato apriamo l’archivio, e dunque estraiamo tutto il contenuto in una cartella, quindi avviamo il file eseguibile, come potete notare il programma è completamente portatile.

Una volta avviata verrà generata la lista di tutte le applicazioni installate sul computer, esattamente come succede all’interno dell’utility di windows. Non ci resta dunque che selezionare il programma che vogliamo eliminare, e cliccare sul pulsante “rimuovi” il programma selezionato sarà completamente disinstallato dal sistema.

Una volta disinstallato dal piccolo menu che viene visualizzato all’avvio della disinstallazione clicchiamo su “controlla voci del registro rimaste” se vengono visualizzate delle voci, selezioniamole tutte e quindi clicchiamo su “cancella” questo per eliminare ogni traccia del programma sul registro di windows.

Sulla schermata principale è presente un piccolo mirino, questo se spostato all’interno di una finestra o programma aperto ci consentirà di scegliere tra alcune opzioni tra cui chiudere la finestra, disinstallare il programma, visualizzare la directory di installazione, e terminare il processo.

Chiudi il menu