Personalizzare Combinazioni di Tasti

’introduzione delle interfacce grafiche ha portato nel mondo dell’informatica, accanto agli immensi vantaggi di usabilità e semplicità, anche una certa lentezza nell’accedere a funzionalità semplici, per la necessità di navigare in svariati menù anche per aprire un editor di testi.
Per ovviare a questo difetto esistono le shortcut, combinazioni di tasti che effettuano azioni particolari come l’avvio di un programma.

Per la definizione di nuove shortcut ci viene in aiuto HoeKey, un software freeware semplice e leggero.
A differenza di molte altre applicazioni che assolvono la stessa funzione, HoeKey è leggerissimo: occupa, una volta in esecuzione, pochi Kilobyte di memoria.

combinazioni

Le scorciatoie possono essere personalizzate modificando un intuitivo file di configurazione, perfettamente documentato dalla documentazione del programma.
Nella definizione possiamo usare qualsiasi combinazione di tasti speciali e tasti carattere.

Le azioni che possiamo effettuare con le shortcut vanno dall’avviare programmi, al modificare il comportamento di finestre esistenti, spostarle, ridimensionarle, bloccarle in primo piano e altro, o interagire con i dispositivi multimediali, modificare il volume degli altoparlanti, aprire lo sportello del lettore cd, il tutto con una sintassi semplice e comprensibile.