Come Personalizzare Menu Invia a di Windows

Selezionando un file e successivamente cliccando col tasto destro è possibile notare l’opzione invia a, opzione veramente comoda sotto vari aspetti, poichè permette di risparmiare tempo e di effettuare l’operazione desiderata con un solo click. Sfortunatamente le voci presenti in questo menù sono poche, pertanto, se si mantiene la configurazione di default, non è sempre possibile utilizzare questa “scorciatoia” ma, con qualche passaggio, si possono aggiungere aggiungere nuovi voci a questo menù, così da renderlo veramente utile.

Per prima cosa questa procedura per personalizzare il menù invia a funziona esclusivamente su Windows 7 e Vista, mentre su Windows Xp è diversa. Detto ciò vediamo subito come aggiungere una nuova voce a questo menù.

Cliccate su Start, Esegui, per chi ha Windows 7 basta inserire la stringa nel campo di ricerca e dare l’invio, digitate %APPDATA%\\Microsoft\\Windows\\SendTo e poi date l’invio.

Si aprirà una finestra che mostra il contenuto della cartella Send To.

Cliccate col destro dove c’è spazio libero e selezionate Nuovo, Collegamento;

A questo punto vedrete visualizzata la finestra che permette la creazione guidata di un nuovo collegamento, seguite tutti i passaggi richiesti fino alla fine della procedura.

Bene ora dovreste aver creato correttamente una nuova voce nel menù invia a di Windows 7 o Windows Vista. Chiudete la cartella Send To, cliccate su un file a caso e controllate se la voce appena creata è stata aggiunta correttamente.

Seguendo questi pochi passaggi è possibile personalizzare il menù invia a a vostro piacimento, potrete aggiungere quante voci volete, ma consiglio di tenerne poche ma utili, altrimenti questo menù si incasina e diventa scomodo da utilizzare.