Come Fare Backup della Configurazione del Browser

Supponiamo di avere acquistato un nuovo PC con Windows, o in alternativa, di eseguire una formattazione del disco rigido per ripulirlo da virus e ripristinare il corretto funzionamento di Windows.

Per quanto divertente possa essere reinstallare e quindi ottimizzare, a vostro piacimento, il browser e i programmi di posta elettronica, recuperando anche tutti i messaggi dai file di backup dei vari software; sarebbe molto più comodo e semplice che il backup di tutte quelle impostazioni e dei messaggi possa essere eseguito in pochi passi e su tutti i programmi contemporaneamente.

Ecco come il programma gratuito MailBrowserBackup può esserci utile, esso viene fornito in un file ZIP e non richiede alcuna installazione; basta eseguire il programma all’interno della cartella decompressa.

Per testare MailBrowserBackup, ho creato un nuovo profilo utente di Windows con un nuovo profilo di Firefox appena installato e quindi utilizzato MBB per il backup e ripristino del mio vecchio profilo di Firefox per il nuovo utente di windows. Il processo è semplice quanto selezionando il percorso di un file in explorer.

Una volta creati i vostri file MBB, è possibile passarli, per esempio, ad un drive USB esterno o spedirseli via mail a se stessi. Per il ripristino sarà sufficiente eseguire il programma, questa volta premendo il pulsante Ripristina.

La versione attuale supporta il backup delle impostazioni e dei profili di alcuni programmi: i browser Firefox e Chrome, Thunderbird, Windows Mail e IncrediMail come client di posta elettronica, il programma per FTP FileZilla  . L’autore assicura, in poco tempo, una compatibilità con tutti i principali browser; con l’entrata di nuovi software supportati questo programma è da tenere senza dubbio in considerazione.