Come Creare DVD con Menu

Creare un dvd senza avere un menu iniziale è davvero una pecca molto grande, oggi con poche semplici mosse vi spiegheremo come creare un dvd con menu per presentare i vostri filmati. Senza perdere ulteriore tempo andiamo a scoprire come creare un menu per i dvd .

Prima operazione da fare per creare il menu d’avvio per un dvd è scaricare DVDStyler, programma gratuito che permette di portare a termine questa operazione nel modo più semplice possibile. Essendo gratuito il programma è facilmente rintracciabile sul web quindi scaricatelo ed installatelo prima di procedere al secondo punto della procedura.

menu

Una volta installato il programma cliccate due volte sull’icona del programma, a questo punto si aprirà la pagina iniziale di DVDStyler e dovrete inserire il nome da dare al vostro dvd nel campo Etichetta disco. Ora attraverso il menu Capacità Disco dovrete scegliere quale tipo di dvd state utilizzando, può essere da 4GB oppure 8GB e cliccate OK per confermare la scelta. Ora nel campo Titolo digitate il nome che dovrà apparire nel menu di scelta. Ultima operazione da fare, per questa prima fase, è scegliere il tema tra quelli proposti nella colonna di sinistra e cliccare su OK per avviare la creazione del proprio DVD.

Ora non ci resta che selezionare il video da scrivere sul nostro dvd e cliccare su OK, ora è possibile selezionare le immagini di anteprima da utilizzare come sfondo oppure rovistare nel nostro hard disk e scegliere l’immagine che più ci piace, ora basta cliccare sull’opzine Immagin” per sistemarla nella anteprima presente a centro pagina. Altra opzione interessante è la possibilità di aggiungere dei pulsanti per navigare nel menu, per fare ciò basta cliccare sull’opzione Bottoni e ci verranno proposte le alternative disponibili.

Avendo aggiunto sfondo, anteprime, bottoni e titolo non ci resta che avviare la masterizzazione del dvd con menu, per fare questo basta semplicemente cliccare su l’icona con il dvd rosso e selezionare da essa Masterizza oppure Crea immagine ISO per salvare il progetto e scriverlo su dvd in un secondo momento. In conclusione abbiamo dato utili direttive per creare un dvd con menu personalizzato, per ulteriori chiarimenti è presente la guida del programma sul web oppure consultate la sezione Aiuto del software per avere dei chiarimenti precisi.