Come Creare Immagini Panoramiche

Le immagini panoramiche sono tornate di moda, merito anche di Facebook che ha recentemente inserito le nuove slide del profilo e della pagina.

Per iniziare, dovrete scattare delle foto utilizzando una macchina fotografica digitale. Ricordatevi di usare il cavalletto e di scattare foto in alto, in basso, a destra e a sinistra del vostro soggetto. Risulta essere inutile dirvi che più foto scattate, meglio è per la qualità dell’immagine.

immagini-panoramiche

A questo punto dovrete scaricare un semplice programma gratuito chiamato Autostitch. Questo programma, una volta che avrete inserito le vostre foto, sarà in grado di modificarle e di incollarle tra loro per creare delle immagini panoramiche.

Autostitch è semplice e intuitivo. Come prima cosa bisogna installare l’applicazione, la procedura è molto semplice e veloce. Il peso non è proibitivo e questo lo rende altamente consigliato anche per chi dispone di PC poco potenti.

Ora, dato che il programma è completamente in inglese, seguite queste istruzioni. Prima di inserire le foto, dobbiamo impostare alcune opzioni, ci basta cliccare successivamente su Edit e poi su Options. Per un effetto migliore, dovrete poi cliccare successivamente su Output Size – Scale 100% e Image Rotation Clockwise.

Fatto questo, aprendo alla vecchia maniera le vostre foto, potrete aprire in automatico tutte le foto che vi servono semplicemente selezionandole tutte insieme e cliccando sul tasto Open. Il programma parte da solo una volta inserite tutte le immagini. L’operazione dura qualche minuto e naturalmente, può variare in base al peso delle singole foto.

Il programma salverà da solo anche l’immagine risultante in formato JPG nella stessa cartella dove avete inserito le singole foto . Le immagini che è possibile ottenere sono veramente bellissime e sono vendute su Flickr anche a caro prezzo, quindi il programma risulta fondamentale e vitale per gli studi fotografici, di grafica online ed offline e simili.