Come Ridimensionare le Foto

In un articolo precedente abbiamo analizzato i migliori strumenti per modificare foto, in alcuni casi si ha però solo bisogno di ridurre le dimensioni di una foto che è troppo grande o che occupa troppo spazio.

In ogni caso, l’operazione di ridimensionamento delle foto porterà a ottenere un’immagine di qualità inferiore rispetto a quella di partenza.

ridimensionare

Oggi, per ridurre dimensioni foto, ci faremo aiutare da un programma gratuito, Irfan View, completamente in inglese, ma dall’interfaccia intuitiva e che non occupa molto spazio sul disco. Il programma può essere scaricato dal sito ufficiale.

Una volta scaricato, dovremo aprire l’immagine che vogliamo ridurre con la solita procedura File – Apri. A questo punto dovremo cliccare su Batch Conversion/Rename per ridurre dimensioni foto come desideriamo. Possiamo lavorare in automatico su più immagini senza bisogno di aprire diverse finestre di Irfan View, grazie all’apposita colonna a destra.

Quindi, prima di ridurre le dimensioni di una foto, dopo averla aperta, dovremo selezionarla tra quelle disponibili nel caso avessimo aperto con Irfan View più immagini. Nel riquadro alla vostra sinistra, invece, troverete la dicitura Batch Conversion Settings. Questa, una volta cliccata, vi darà tra le varie opzioni la dicitura Options, che vi permetterà di modificare le opzioni e di stabilire di quanto volete ridurre dimensioni foto con Irfan View.

Potrete scegliere tra Low e Good, oppure selezionare matematicamente (80 sembra un buon punto d’incontro). Sempre da Options, andate su Use Advanced Options. Dopo aver spuntato questa opzione, dovete cliccare su Advanced. Vi compariranno diverse voci, ma voi dovete solo spuntare Resize per ridurre dimensioni foto. Ora potrete utilizzare i campi Width (larghezza) ed Height (altezza) per modificare la vostra foto con Irfan View. Completate cliccando su OK.

Per completare la procedura per ridurre dimensioni foto, dovete soltanto cliccare su Start Batch. Quando il processo sarà completato, il programma vi darà la scritta Exit Batch. Cliccatela e chiudete il programma. Irfan View si può utilizzare con qualsiasi tipo di immagine da fotocamera. Avrete così la vostra foto ridotta nella misura che desideravate e trovato il sistema per ridurre dimensioni foto senza acquistare programmi costosi grazie a Irfan View.