Come Inserire Testo su Immagini

Molti utenti sono alla continua ricerca di immagini e spesso vorrebbero modificarle, pur non avendo molta esperienza con software professionali. Una delle azioni più richieste è sicuramente quella di inserire un testo in un’immagine. Quante volte hai provato ad inserire una scritta per personalizzare la tua foto/immagine, per poi rinunciarci? In questa guida non parleremo né di Photoshop né di altri software, ma semplicemente di un sito web con il quale potrete svolgere quest’operazione in pochi click, senza nessuna difficoltà.

Vai sul sito Picfont e inserisci l’immagine da modificare cliccando su “Sfoglia”. In seguito premi il pulsante “Upload”.

Nella schermata successiva dovrai riempire i vari campi relativi alla vostra scritta:
Inserisci in “Text” quello che vuoi scrivere.
Poi potrai decidere il tipo di font. Al posto di usare il menù a tendina, ti consiglio di cliccare esattamente sul testo blu “Font”. In tal modo si aprirà una finestra dove potrai vedere tutti i tipi di scrittura presenti, con una comoda anteprima. Per scegliere un font clicca su “Select this font”.
In “Size” inserisci la grandezza del tuo testo e infine in “Color” seleziona il pallino colorato per stabilire il colore che preferisci.
Nella finestrella che si aprirà, dopo aver cliccato sul pallino colorato, dovrai scegliere: nella parte sinistra la gradazione di colore, mentre nella parte destra la tonalità.

Potrai anche decidere se dargli qualche effetto. Nel menu a tendina, dove di default esce “Outline”, potrai decidere fra:
Outline, otterrai un testo bordato
Shadow, otterrai un testo con un ombra
None, per stabilire di non usare nessun effetto.

Dopo avere riempito ogni campo, premi su “Generate”. In questo modo il testo comparirà sull’immagine. Per spostare la scritta basterà posizionarti su di essa con il cursore che, automaticamente, cambierà forma e diverrà una croce con le quattro estremità a punta. Tenendo premuto questo cursore con il tasto sinistro potrai decidere dove posizionare il testo.

Soddisfatto del risultato? Bene, allora scarica l’immagine appena ottenuta sul tuo PC premendo su “Download”, il pulsante posizionato appena sopra la tua figura. Dopo qualche attimo ti uscirà la richiesta di salvare l’immagine.