Come Scegliere Hard Disk Esterno

Il settore informatico è in rapida evoluzione ed i prodotti proposti sul mercato sono davvero tanti e non sempre il cliente è in grado di individuare quello più adatto alle proprie esigenze.
In particolare il mondo degli hard disk esterni, soprattutto negli ultimi anni, è stato caratterizzato dalla diffusione di nuove tecnologie che rendono questi dispositivi sempre più piccoli e performanti.

Perché acquistare un hard disk esterno
Al giorno d’oggi qualsiasi apparecchio utilizziamo , ci consente di riprodurre e scaricare file musicali e video: lo storage a nostra disposizione sembra non bastare mai! La soluzione più immediata per aumentare la capacità dei nostri dispositivi è quella di acquistare un hard disk esterno.

Quali caratteri valutare per acquistare un hdd esterno
Ogni dispositivo deve essere valutato in relazione alle proprie esigenze.
Prima di procedere all’acquisto di un hard disk esterno, ti consiglio di valutare i seguenti caratteri:
Trasportabilità: è possibile suddividere gli hdd esterni in due macro-categorie: desktop e portatili. I primi sono caratterizzati da dimensioni/capacità elevate e dalla necessità di un’alimentazione apposita; i secondi sono invece molto più piccoli e utilizzano la connessione USB sia per lo scambio dati che per l’alimentazione.

Capienza, può essere considerato valido il principio secondo il quale più la capienza è elevata, maggiore è la dimensione dell’hdd. Il miglior compromesso per quelli portatili è solitamente 500 GB, mentre per quelli desktop è 1 TB.

Connessione, la maggior parte dei dispositivi utilizzati per aumentare lo storage a nostra disposizione sono muniti di connessione USB per dialogare con i PC. Esistono anche prodotti che dispongono di interfaccia FireWire 400/800 ed eSata.

Velocità di scrittura e lettura, è misurata in rpm , ovvero velocità di rotazione al minuto. Solitamente gli hdd da 2,5” sono caratterizzati da una rapidità pari a 5.400 rpm, mentre quelli da 3,5” da 7.200rpm.

Altre caratteristiche tecniche, come per esempio la possibilità di scegliere una unità Solid State Drive. Ti consiglio di leggere l’articolo “hard disk ssd” per comprendere i caratteri di queste apparecchiature.

Qual è la marca di hard disk esterni migliore
Attualmente i produttori di hard disk esterni presenti sul mercato sono davvero tanti e alcune volte è possibile trovare dispositivi di marche meno conosciute con un rapporto qualità/prezzo davvero elevato, ad esempio il marchio Nilox risponde a tali caratteri. Tra i produttori famosi per l’affidabilità e qualità degli hard disk esterni citiamo Western Digital, Toshiba, Samsung, Seagate e Verbatim.

Per dettagli sui singoli modelli è possibile vedere questa guida sull’hard disk esterno sul sito Sceltatech.com.

Scegliere un hard disk esterno richiede quindi la valutazione di numerose caratteristiche.