Come Riparare un Telecomando

Spesso, nonostante si sia provveduto alla sostituzione delle batterie, il telecomando rivolto verso il nostro televisore, non reagisce ai nostri comandi. Le cause possono essere varie; il telecomando è caduto rompendo il sensore, si è spezzato il circuito etc, oppure i contatti sono ossidati.

Se il vostro telecomando, presenta questo problema, procedete come segue: con l’ausilio del giusto giravite, togliete le viti di fissaggio del coperchio posteriore, togliete le batterie e aprite il coperchio con attenzione. A questo punto, vi troverete un pannello di gomma in cui sono inseriti i tasti numerici e un circuito elettrico.

Togliete il pannello di gomma sicuramente sporco di grasso e sporcizia, quindi lavatelo ed asciugatelo per bene. Adesso, prendete lo spray ravviva contatti (per circuiti elettrici) e spruzzatene una modica quantità direttamente nella parte superiore del circuito, cioè la parte a diretto contatto con i tasti di gomma.

Fatto questo, prendete un panno morbido, asciutto e privo di pelucchi, e pulite con cautela il circuito. Ripetete l’operazione se necessario. Adesso controllate che il sensore quello che orientiamo al televisore per cambiare canali, non si sia dissaldato dal circuito. Se così fosse, prendete un saldatore e ripristinate la saldatura.

Per fare questo, fate scaldare il vostro saldatore con punta fine. Appena caldo, girate il circuito dal lato delle saldature e individuate i due poli che tengono il Led. Poggiate la punta del saldatore prima i un polo e successivamente nell’altro, fino a vedere sciogliere lo stagno. Se dovesse mancare, aggiungetelo voi. Per dettagli sull’operazione, è possibile vedere questa guida sulla stazione saldante su Guidefaidate.com.

Infine, riposizionate il circuito nel proprio alloggio di plastica, riposizionate la tastiera numerica e mettete il coperchio. Serrate le viti del “case” e mettete le batterie al vostro telecomando. Dovrebbe funzionare alla grande. Un consiglio è comunque quello di tenere il telecomando dentro un celophan trasparente e di usare delle batterie.