Musei e biblioteche on-line

homeMolto spesso non si ha tempo per visitare un museo o per perdersi tra gli scaffali delle biblioteche.
Una grave mancanza questa, soprattutto se si tiene conto del fatto che in questi luoghi sono custoditi dei veri e propri tesori che tutti dovrebbero conoscere.
Sarà per cercare di incrementare la diffusione e la conoscenza di queste meraviglie, soprattutto tra i più giovani, che la rete si è attivata, consentendo di visitare molti di questi tesori stando comodamente seduti a casa.
Tra i siti che si sono attivati in tal senso, alcuni meritano di essere segnalati:

Biblioteca del congresso – Sul sito di questa importantissima istituzione americana è possibile trovare una quantità enorme di scan di importanti documenti, come fotografie d’epoca, mappe, manoscritti e libri. È possibile trovarvi mappe che illustrano la storia della guerra civile americana, o manoscritti di Lincoln, Washington o Bell.

Smithsonian Institute – Una istituzione davvero immensa che conta 19 musei, 9 centri di ricerca e uno zoo nazionale. Copre a 360 gradi tutti gli aspetti della cultura e della scienza, dall’arte alla biologia.
British Museum – Chiunque avrà sentito nominare almeno una volta il British Museum. Sul loro sito internet è possibile osservare oltre 4000 oggetti dell’importante collezione, che spaziano dall’Egitto alle isole del Pacifico.

British Library – Possiede la gran parte dei più importanti documenti della storia, come ad esempio la Magna Carta o diverse opere originali di Shakespeare.

Hermitage – L’importante museo di San Pietroburgo mette a disposizione per la visita online gran parte del proprio repertorio, che va dai mobili antichi, a ceramiche, a statue, molte altre opere d’arte.

Louvre – Probabilmente il più famoso museo al mondo. Al contrario di quanto molti credono il museo parigino ospita altre 30 mila oggetti, e non solo la Mona Lisa! Attraverso il loro sito è possibile osservare il meglio dell’arte europea: Da Vinci, Tintoretto, Mantegna, Rembrandt, Varmeer, solo per citare alcuni nomi.