Facebook Login – Il backup di un profilo Facebook


Nell’appuntamento di oggi con la rubrica Facebook Login parliamo di un’operazione sottovalutata ma che è consigliabile fare, il backup del proprio profilo Facebook.

Cosa succederebbe se il proprio account Facebook venisse disablitato? Tutti i dati che abbiamo inserito andrebbero persi. Questa può sembrare una possibilità remota ma in verità il numero di utenti a cui l’account Facebook è stato disabilitato a causa di violazioni del regolamento è piuttosto numeroso.

facebook

Se vogliamo essere sicuri di non rischiare la perdita dei dati possiamo utilizzare un’estensione per Firefox che permette di eseguire il backup.

L’estensione in questione si chiama Archive Facebook tramite la quale possiamo salvare sul nostro computer i dati relativi a foto, messaggi, lista amici, note, eventi, gruppi e informazioni.

Un limite di questa estensione è che funziona solo se si è attivata la funzione vanity url in Facebook cosa che può essere fatta accedendo a questa pagina.

L’utilizzo di Archive Facebook è molto semplice.
Dopo che è stata fatta l’installazione un nuovo menu chiamato ArchiveFB viene mostrato nella barra degli strumenti.
Dobbiamo quindi accedere al proprio account Facebook, cliccare il menu ArchiveFB e selezionare Show in Sidebar per aprire la barra laterale in cui viene mostrata l’estensione.
A questo punto possiamo fare iniziare il processo di backup cliccando Archive nel menu ArchiveFB.

Per scaricare Archive Facebook clicca qui.