Creare un’immagine di sistema In Windows 7


Un’immagine di sistema permette di ricostruire la propria installazione di Windows nel caso si verifichino problemi non risolvibili.
Invece di reinstallare tutti i programmi e riconfigurare il sistema basta accedere a Windows Recovery Environment all’avvio e scegliere l’immagine da ripristinare per tornare alla situazione che si aveva quando si è creata l’immagine.
Inoltre le immagini di sistema sono generalmente indipendenti dall’hardware e quindi è possibile anche ripristinare il sistema su un nuovo computer.

Per creare un’immagine di sistema è necessario eseguire le seguenti operazioni
-Aprire il Pannello di Controllo.
-Cliccare Sistema e sicurezza e poi su Backup e ripristino.
-Cliccare Crea un’immagine del sistema nella finestra Backup e ripristino.

immaginesistema1

-A questo punto viene chiesto di specificare il percorso in cui salvare l’immagine del sistema che può essere il disco locale, un dvd o un percorso di rete.
Una volta effettuata la scelta è possibile cliccare Avanti per creare l’immagine.

immaginesistema2

Se si utilizza un disco locare per salvare l’immagine di sistema durante la prima creazione viene fatto un backup completo mentre durante la creazione delle immagini successive vengono salvati solo i dati che sono cambiati.
Se si usa un percorso di rete è invece possibile salvare una sola immagine mentre quelle successive cancellano quelle precedenti.
Le immagini di sistema vengono salvate in formato vhd.