Auguri Internet!


torta_auguriInternet compie quarant’anni.
Era, infatti, un sabato di ottobre, quando il professor Leonard Mleinrock dell’Università di Los Angeles mise in atto il primo collegamento tra un computer dell’Ucla ed uno dell’Università di Stanford.
Un’esperimento che avrebbe aperto la strada alla rivoluzione che ha cambiato il mondo: Internet.
I computer erano collegati ad una macchina, Imp, che aveva il delicato compito di smistare i pacchetti dati in relazione ad un numero infinito di potenziali utenti.
Nel frattempo i due ricercatori si parlavano al telefono per verificare se i dati venivano trasferiti: due lettere andarono a buon fine la terza mandò il sistema in cash.
Ma da quella sconfitta sarebbe sorto il sistema più innovativo del secolo, Arparet, poi ribattezzato Internet.
E’ chiaro che il complesso sistema del quale disponiamo oggi non ha un solo creatore, ma forse centinaia. Nonostante ciò bisogna dare il merito a Kleinrock di essere stato uno dei primi pionieri, anche perchè a lui va il merito di aver gettato le basi matematiche del packet switching, ovvero il sistema che consente di smistare i pacchetti dati verso quelli che oggi chiamiamo router.
Da allora molti passi sono stati compiuti e i meriti sarebbero da attribuire a tanti ricercatori e appassionati che con la loro mente e tenacia ci hanno permesso di usufruire della tecnologia che oggi conosciamo: a loro auguriamo buon compleanno!