Novità di Windows 7 – Autorun.inf e Windows 7


In questi giorni abbiamo parlato spesso delle nuove fuzionalità che sono state aggiunte in Windows 7, oggi segnaliamo una caratteristica che è stata eliminata rispetto alle versioni precedenti.

Stiamo parlando di autorun.inf che permetteva ai programmi di essere eseguiti in modo automatico quando una chiave usb o un cd venivano inseriti nel computer.
Autorun.inf è infatti un file di configurazione in formato testuale che permette di specificare quali programmi devono essere eseguiti in modo automatico all’inserimento del cd o al collegamento della chiave usb.

windows7

La rimozione di questa funzionalità è sicuramente da valutare in modo positivo visto i problemi di sicurezza che comportava.
Se una chiave usb infettata da un virus viene inserita nel computer la presenza del file autorun.inf e l’esecuzione automatica di processi relativi al virus comporta l’infezione del computer.

L’esecuzione automatica di autorun.inf può comunque essere disabilitata nelle versioni precedenti di Windows ma il fatto che la funzionalità sia stata rimossa in Windows 7 rappresenta sicuramente un vantaggio per gli utenti meno esperti.