Internet non porta all’isolamento sociale


Uno dei luoghi comuni che sentiamo ripetere più spesso è quello secondo cui l’utilizzo di Internet e dei social network porterebbe all’isolamento sociale, ora arriva uno studio pubblicato da Pew Internet e American Life Project che dimostra come questo pensiero sia falso.

Secondo Keith Hampton, uno degli autori dello studio, la percentuale di persone che soffrono di isolamento sociale è rimasta la stessa del 1985 e non esiste nessuna relazione con l’uso di Internet.

facebook

L’indagine effettuata nel 2008 negli Stati Uniti mostra che le persone usano i social network per stare in contatto con gli amici, e lo fanno anche di persona oltre che con le nuove tecnologie.

La parte più interessante della ricerca è quella in cui viene dimostrato che chi usa Internet frequenta maggiormente i locali pubblici rispetto alle persone che lo utilizzano.

In definitiva viene confermato quello che tutti sapevamo, l’uso della rete non ha nessuna relazione con i problemi di interazione sociale delle persone come invece spesso i media vorrebbero farci credere.