Come installare WordPress in locale

wordpressNavigando in internet mi sono resa conto che le guide esistenti su questo argomento sono piuttosto datate e nella maggior parte dei casi inutili, visto che nel frattempo molte cose sono cambiate.

Una delle prime cose da fare quando si decide di procedere a quest’operazione è scaricare Easy PHP, il software che ci permetterà di installare sul nosstro pc un piccolo server con Apache e MySql.

Una volta terminata l’installazione, bisognerà innanzitutto assicurarsi che sia Apache che MySql funzionino correttamente. Una volta fatto questo test bisognerà procurarsi un database, visto che WordPress ne necessita per funzionare. Il database deve essere creato attraverso phpMyAdmin, che viene fornito direttamente da EasyPHP: per accedervi basta andare alla seguente url:

http://127.0.0.1/home/mysql/

A questo punto bisognerà nominare il nostro database “wordpress” e cliccare su crea, per poi procedere all’installazione di WordPress. Dopo averne scaricato l’ultima versione sarà necessario estrarre il contenuto dall’archivio in formato zip nella cartella www, raggiungibile attraverso il percorso:

C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www

Una volta fatto ciò basterà digitare il seguente indirizzo nella barra di navigazione del browser:

http://127.0.1/wordpress/wp-admin/setup-config.php?step=1

Una volta compilato il modulo, lasciando vuoto il campo password, cliccare su Submit e sarete pronti a procedere con l’installazione e ad effettuare i vostri test.