Novità di Windows 7 – Indice Prestazioni Windows


L’Indice Prestazioni Windows è una valutazione numerica delle prestazioni del sistema che ci permette di capire come viene eseguito il sistema operativo sul nostro sistema.

Per accedere a questo valore chiamato WEI bisogna aprire il Pannello di Controllo, cliccare su Sistema e Sicurezza e accedere a Sistema.

wei1

Un riepilogo dell’indice viene mostrato al centro di questa pagina ma per avere maggiori dettagli è necessario cliccare su Indice Prestazioni Windows.

wei2

L’indice riepilogativo corrisponde al valore più basso tra quelli assegnati alle cinque categorie che lo compongono e quindi può non essere troppo valido per capire le vere prestazioni del sistema.

Le categorie che compongono l’indice sono Processore, Memoria, Scheda Video, Grafica dei Giochi e Disco rigido primario.
A ogni categoria viene assegnato un punteggio che va da un minimo di 1.0 a un massimo di 7.9.

I valori assegnati alle varie sezioni sono generati tramite uno strumento chiamato Windows System Assessment Tool (Winsat.exe) che esegue una serie di test per valutare le prestazioni delle varie componenti.

Se si effettua l’upgrade del sistema sostituendo un componente hardware è possibile fare ricalcolare l’Indice Prestazioni di Windows cliccando il pulsante Riesegui la valutazione.

Se si vogliono vedere in modo completo i risultati dei test eseguiti da questo strumento è possibile eseguire il comando WinSAT da linea di comando tramite il quale è possibile anche salvare il risultato all’interno di file XML.
Il comando dispone di numerose opzioni e permette anche di visualizzare i risultati pià recenti eseguendolo come winsat query.

I risultati dei test eseguiti da WinSAT vengono salvati all’interno della directory %SystemRoot%\Performance\WinSAT\DataStore e quindi è possibile fare un confronto su come questi sono cambiati nel tempo.

In definitiva è possibile dire che lo strumento Indice Prestazioni di Windows sembra decisamente migliorato rispetto a quello presente in Windows Vista.
I testi eseguiti da WinSAT sono più approfonditi e i risultati che si ottengono più precisi.