Novità di Windows 7 – Usare Compatibilità programmi per eseguire vecchie applicazioni


L’esecuzione dei programmi scritti per Windows Vista non rappresenta un problema in Windows 7, è possibile però che ci siano problemi di compatibilità con i programmi per Windows XP o per le versioni precedenti di Windows.

Windows 7 mette a disposizione uno strumento chiamato Compatibilità programmi che permette di configurare in modo automatico le impostazioni di compatibilità di un programma.

Per utilizzare questo strumento è necessario eseguire le seguenti operazioni.
-Aprire il Pannello di Controllo.
-Accedere a Programmi.
-Cliccare su Esegui programmi creati per versioni precedenti di Windows nella sezione Programmi e funzionalità.
Compatibilità programmi viene aperto in una nuova finestra.

compatibilitaprogrammi1

-Cliccando il pulsante Avanti vengono mostrati tutti i programmi installati sul computer. Bisogna selezionare il programma con cui si stanno avendo problemi e cliccare su Avanti.
In questo modo si accede all’ultima fase della procedura guidata in cui il sistema da la possibilità di applicare le impostazioni di compatibilità consigliate.

compatibilitaprogrammi2

-Selezionando Prova impostazioni consigliate si accede a una nuova finestra in cui è possibile testare la nuova configurazione clicccando su Avvia il programma.

compatibilitaprogrammi3

-Dopo che si è provato il programma è possibile cliccare Avanti e scegliere se mantenere la nuova configurazione o ripristinare quella precedente.

compatibilitaprogrammi4

Se si preferisce configurare le impostazioni di compatibilità manualmente basta invece cliccare con il tasto destro sull’eseguibile e scegliere Proprietà, in queto modo si ha accesso alla scheda Compatibilità dove sono presenti le stesse impostazioni che vengono configurate con questa procedura automatica.

compatibilitaprogrammi5